Conoscenza lingua straniera

Prova conoscenza lingua straniera

Per tutti gli studenti iscritti alle lauree magistrali o iscritti al primo anno di un corso di laurea triennale fino al 2018/19, la Facoltà di Ingegneria e Architettura offre la possibilità di sostenere, presso il Centro Linguistico di Ateneo, un test di piazzamento che consente di verificare il livello di preparazione personale. Qualora il livello corrisponda a quello richiesto dal proprio Regolamento di Corso di Studio (B1 per le lauree triennali e B2 per le lauree magistrali), allo studente saranno riconosciuti i relativi crediti.

Per tali studenti, le date previste per le prove della conoscenza della lingua straniera sono:

  • 29 gennaio 2024
  • 25 marzo 2024
  • 21 maggio 2024
  • 25 giugno 2024
  • 3 settembre 2024
  • 29 ottobre 2024

Il Centro Linguistico d'Ateneo comunica che "Dal mese di novembre 2022 ciascuna studentessa e ciascuno studente potrà sostenere il Test di Facoltà/ la Verifica delle Competenze Progetto UNICA-CLA avendo a disposizione 3 tentativi consecutivi per livello (e non per Anno Accademico e/o solare).
Esauriti i 3 tentativi, lo studente e la studentessa potranno sostenere nuovamente la prova saltando però un turno (non potranno sostenere la prova nel test immediatamente successivo), al fine di raggiungere un’adeguata preparazione."
Per ulteriori informazioni visitare la pagina del CLA.

Caratteristiche del test per la lingua inglese

Il test si svolge presso il laboratorio linguistico di Sa Duchessa in modalità on line.
Consiste in un test progressivo, che verifica le competenze in lingua inglese dal livello A1 al livello C2, in circa 30-35 minuti. Le competenze testate riguardano solo il lessico, la sintassi, la comprensione passiva (lettura) e la comprensione del testo orale (ascolto).

Sul sito del Centro Linguistico di Ateneo è disponibile il Mock test, che simula il test di piazzamento dal livello A1 al livello B2.

Preparazione: qualsiasi manuale del livello necessario (Oxford, Cambridge, Longman, Heinemann), purché comprenda anche esercizi audio.

Esistono test simili in rete, basta digitare la parola PET (Cambridge) oppure English test in qualsiasi motore di ricerca.

Risorse per lo Studio della Lingua Inglese

Il Centro Linguistico di Ateneo, parallelamente alle attività formative e alle sessioni di verifica della Lingua Inglese, rende disponibili sul proprio sito numerose risorse utili allo studio della lingua inglese:

1) corsi in autoapprendimento A2 e B1 ( Generale A2 e B1 e Progetto  UNICA-CLA A2 e  UNICA-CLA B1 )

2) un servizio di tutorato peer-to-peer (appuntamento tramite l'indirizzo email  tutorato.cla@unica.it con le studentesse collaboratrici):  Avviso Tutorato

3) tutte le informazioni sui test erogati e le risorse per la preparazione linguistica in autonomia per il  livello A2, per il  livello B1 e per il  livello B2

4) un servizio di ricevimento della Prof.ssa Olga Denti due volte alla settimana per tutti gli studenti e le studentesse che hanno bisogno di verificare gli errori nel compito, di chiarimenti, informazioni, spiegazioni, aiuto.

5) un servizio di ricevimento su appuntamento con un preparatore del CLA, il Dott. Alessio Pisci (tutte le informazioni e le modalità di accesso al servizio sono riportate nell'avviso al link  https://web.unica.it/unica/page/it/ricevimento_studenti__dott_alessio_pisci)
 

Link utili per l'autoapprendimento

Esiste un gruppo su Facebook che può dare suggerimenti e aiuto (unica regola è scrivere in inglese). Si chiama Lingua Inglese per Economia e Lingue. Anche il gruppo Facebook del CLA può essere utile.

Di seguito una raccolta dei siti web di supporto all’apprendimento della lingua inglese.

Links to websites for english language study & practice (various levels)

‘BBC Learning English’: General and Business English; Grammar, Vocabulary  and Pronunciation; Talking Sport; and a bizarre but interesting range of topics (e.g., ‘health risks in married cousins’ and ‘genetically modified cows’).

Study abroad: tips for ESL Students

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie