A.A. 2023/2024

To be admitted to a Master's degree course, the candidate must be in possession of:

  • a university degree or three-year university diploma, or another qualification obtained abroad that is recognised as suitable.
  • curricular requirements
  • adequate personal preparation in accordance with the provisions of the regulations and didactic rules of the individual study courses.

All the requisites necessary for enrolment in the Master Degree program must be acquired by the student prior to enrolment.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni è ad accesso libero.

Di seguito sono pubblicati i requisiti curriculari e le conoscenze richiesti per la prova di accesso, a breve saranno disponibili gli avvisi, le scadenze per l'iscrizione e la data della prova di verifica della preparazione personale.

PROVA DI ACCESSO: 23/09/2024 ore 10 colloquio online 

E' possibile l'iscrizione senza verifica di requisiti curriculari per i laureati in possesso di un Diploma di laurea appartenente alle Classi L-14, L-16, L-18. L-33 e L-36 (secondo la classificazione del DM 270/04) e corrispondenti classi relative alla classificazione del DM 509/99. 

Per i laureati di altre Classi l'accesso è condizionato al possesso dei requisiti curriculari:

- 9 CFU in ambito storico politico sociale (M-STO/02;M-STO/04; SPS/01; SPS/02; SPS/03; SPS/04; SPS/07; SPS/08; SPS/09; SPS/10; SPS/11; SPS/12;M-PSI/05, M-PSI/06, M-DEA/01, M-GRR/02, M-FIL/05);

- 12 CFU in ambito giuridico (IUS/01, IUS/02, IUS/05, IUS/07, IUS/08, IUS/09, IUS/10);

- 6 CFU in ambito economico-organizzativo (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/07, SECS-P/10 );

- 6 CFU in ambito statistico e matematico (SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/05 o SECS-S/06, SECS-P/05);

E’ inoltre richiesta la conoscenza della Lingua Inglese di livello non inferiore al B1 del QCER.

Gli studenti che hanno conseguito la Laurea o devono conseguire la Laurea in un diverso Ateneo dovranno presentare apposita autocertificazione (contenente l’indicazione degli esami sostenuti, relativi Settori Scientifico Disciplinari e Crediti Formativi Universitari) in Segreteria Studenti (ulteriori dettagli sono contenuti nell’avviso sull’accesso disponibile on line sul sito del Corso di Studio).

La sussistenza dei requisiti curriculari previsti per l'ammissione al CLM in SPA, sarà verificata da un'apposita Commissione attraverso l'esame della documentazione relativa alla carriera dei candidati.

La verifica dell’adeguatezza della preparazione personale è svolta attraverso una valutazione documentale della carriera pregressa del candidato. I curricula dei candidati saranno esaminati e valutati prima della prova di verifica della preparazione personale, ai fini di deliberare l’ammissione al Corso di Studi.

Per i candidati e le candidate in possesso della laurea nelle Classi L-14, L-16, L-18, L-33, L-36, la preparazione personale è da considerarsi adeguata e non si dà luogo ad ulteriori accertamenti.

Per i candidati e candidate laureate oltre il secondo anno fuori-corso, verrà comunque tenuto conto dei mesi passati in Erasmus, i quali verranno scorporati per il calcolo della “regolarità negli studi”; verrà altresì tenuto conto, previa adeguata documentazione: della maternità (per un massimo di 12 mesi) avvenuta durante il percorso di studi e della paternità (per un massimo di 5 mesi nel caso di accudimento congiunto, e per un massimo di 12 mesi nel caso di accudimento esclusivo) avvenuta durante il percorso di studi; dei motivi di salute propria o di congiunti affidati (per un massimo di 12 mesi). In questi casi specifici, quei mesi verranno scorporati per il calcolo della “regolarità negli studi”.

Per tutti gli altri è previsto un colloquio obbligatorio con la Commissione in cui si valuteranno i punti di forza e di debolezza del percorso formativo triennale dello studente; in quell’occasione la Commissione informerà lo studente sulle aree in cui dovrà impegnarsi di più o svolgere un lavoro propedeutico (ad esempio frequentando il Laboratorio di Diritto).

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie