UniCa Dipartimento di Scienze Chirurgiche Servizi Terza missione Formazione continua/Scuole 18 - 20 settembre 2025. Quarto Corso Nazionale SIGO - AOGOI - AGUI di Video-chirurgia ginecologica.

18 - 20 settembre 2025. Quarto Corso Nazionale SIGO - AOGOI - AGUI di Video-chirurgia ginecologica.

18 settembre 2025
Evento di formazione continua ECM per medici chirurghi specialisti in Endocrinologia, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Ginecologia e Ostetricia, Urologia, Anatomiapatologica, Radiodiagnostica, Medicina Generale (Medici di Famiglia); Infermiere; Ostetrica/o.

---

Da giovedì 18 a sabato 20 settembre, presso il Teatro Doglio, a Cagliari, si terrà il Corso Nazionale SIGO - AOGOI - AGUI di Video-chirurgia ginecologica, promosso dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia. Il Corso si svolge ad anni alterni a Cagliari e a Catania e ha come Presidenti il Prof. Stefano Angioni, Direttore della S.C. Clinica Ostetrica e Ginecologica e vicedirettore del Dipartimento di Scienze chirurgiche dell’Università di Cagliari, e il Prof. Paolo Scollo, Direttore della S.C. Ospedale Cannizzaro di Catania e Rettore dell'Università di Enna. 

L’evento formativo, accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina) da parte del Ministero della Salute, prevede n. 11,9 crediti ECM per medici chirurghi specialisti in Endocrinologia, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Ginecologia e Ostetricia, Urologia, Anatomiapatologica, Radiodiagnostica, Medicina Generale (Medici di Famiglia); Infermiere; Ostetrica/o.

Formazione, aggiornamento e confronto

L’iniziativa, patrocinata tra gli altri anche dall’Università degli Studi di Cagliari, rientra tra le attività di Terza missione/formazione continua promosse dal Dipartimento di Scienze chirurgiche e, in continuità con le precedenti edizioni, ha l’obiettivo di favorire il confronto tra tutti i professionisti interessati a condividere la propria tecnica o il proprio approccio chirurgico alle principali patologie ginecologiche. Al contempo, l’evento si distingue per la sua forte vocazione didattica e formativa, rivolta in particolare ai medici in formazione specialistica che desiderano approfondire questa complessa disciplina.

I maggiori esperti nazionali presenteranno le loro tecniche nei diversi approcci della chirurgia ginecologica: dalla chirurgia vaginale del prolasso e dell’incontinenza, alla chirurgia oncologica laparoscopica e robotica.

Inoltre, sono previste specifiche sessioni di video-chirurgia dedicate ai giovani chirurghi under 40, costruite a partire dai video più interessanti inviati alla Segreteria Scientifica. I tre migliori video presentati dai giovani chirurghi saranno premiati alla chiusura del congresso dalla Giuria Scientifica con il riconoscimento “Best Videos Awards”.

Info e iscrizioni

Per iscriversi al Corso è necessario registrarsi al portale: www.mktecm.it

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie