Il Dottorato di ricerca partecipa al Progetto Dottorale di Alta Formazione in Scienze Giuridiche con sede presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Il Dottorato inoltre è componente della Associazione dei Dottorati di ricerca in Diritto Privato (ADP).Il Dottorato organizza specifiche attività formative a orientamento dottorale, che si estrinsecano in seminari e/o giornate di studio riguardanti le diverse materie collegate ai settori scientifico-disciplinari rappresentati nel corso di Dottorato, tenute sia dai componenti del Collegio dei docenti, sia da docenti afferenti a Istituzioni universitarie italiane ed estere, muniti di una particolare qualificazione scientifica.
Progetto Dottorale di Alta Formazione in Scienze Giuridiche – Calendario delle attività formative
Programma delle attività didattiche e seminariali del Progetto di Alta Formazione in Scienze Giuridiche per l’anno 2025, dedicate al tema “Legge, giurisprudenza e dottrina nel processo di formazione del diritto”.
LOCANDINA dottorato diritto mercato e persona 2025
Attività didattiche e seminariali del Dottorato per l’a.a. 2024-2025
Nel corso dell’anno accademico 2024-2025, l’attività didattica del Dottorato avrà ad oggetto il tema “Diritto e persona” che sarà trattato in un’ottica trasversale in relazione ai diversi settori scientifico-disciplinari rappresentati nel Dottorato. Le lezioni saranno tenute dai docenti interni al Collegio dei docenti oppure da docenti provenienti da altri Atenei (nazionali ed esteri) su invito.
È previsto inoltre un Convegno di studi sul tema “Dati, intelligenza artificiale e diritto”, al quale interverranno, come relatori, alcuni dottorandi del Corso, ai quali saranno affiancati docenti discussant.
La didattica si completa con iniziative formative a carattere inter-dottorale, definite in accordo con altri Dottorati di Ateneo. Quest’anno, in particolare, sarà trattato il tema dell’immagine nel ciclo di lezioni “Images and their relatives” a cura del Prof. Dumouchel in collaborazione con i Dottorati di Ingegneria civile e Architettura, Filosofia ed Epistemologia, Scienze giuridiche.
Per i dottorandi iscritti al primo anno di corso è inoltre prevista la frequenza obbligatoria delle lezioni del Progetto di Alta formazione in Scienze giuridiche della Scuola Dottorale di Venezia Ca’ Foscari, che, per l’anno 2025, ha ad oggetto il tema: “Legge, giurisprudenza e dottrina nel processo di formazione del diritto“.
Calendario ottobre/novembre/dicembre 2025_2026
Locandina attività didattiche ottobre/novembre/dicembre 2025
Attività didattiche e seminariali del Dottorato per l’a.a. 2023-2024
Nel corso dell’anno accademico 2023-2024, l’attività didattica del Dottorato avrà ad oggetto il tema “Effettività del diritto, regolazione pubblica e autonomia privata” che sarà trattato in un’ottica trasversale in relazione ai diversi settori scientifico-disciplinari rappresentati nel Dottorato. Inoltre è previsto un ciclo di seminari a cura dei dottorandi sui temi della Digitalizzazione nei fenomeni negoziali e negli investimenti finanziari, nonché sull’uso dell’intelligenza artificiale nei servizi della pubblica amministrazione.
Le lezioni saranno tenute dai docenti interni al Collegio dei docenti oppure da docenti esterni su invito ed è previsto altresì il coinvolgimento dei dottorandi con la presentazione e la discussione dei risultati (anche solo provvisori) delle loro ricerche.
La didattica si completa inoltre con alcune iniziative formative a carattere inter-dottorale definite in accordo con la Consulta dei Dottorati dell’Ateneo di Cagliari.
Per i dottorandi iscritti al primo anno di corso è inoltre prevista la frequenza obbligatoria delle lezioni del Progetto di Alta formazione in Scienze giuridiche della Scuola Dottorale di Venezia Ca’ Foscari, che quest’anno avrà ad oggetto il tema: “Integrazione europea a 30 anni dal Trattato di Maastricht: concorrenza e autonomia economica; stabilità e solidarietà; cittadinanza, famiglia e lavoro”.
Calendario attività formative Dottorato Cagliari 2023-24
Attività didattiche e seminariali del Dottorato per l’a.a. 2022-2023
Nel corso dell’anno accademico 2022-2023, l’attività didattica del Dottorato avrà ad oggetto il tema “Diritti e libertà” che verrà affrontato nella consueta prospettiva trasversale che si connette ai diversi settori disciplinari rappresentati nel Dottorato.
In particolare verrà affrontato il tema dei diritti fondamentali come possibile limite all’esercizio di una libertà e il problema della loro tutela anche nel rapporto con i poteri pubblici e privati.
Le lezioni saranno tenute dai docenti interni al Collegio dei docenti oppure da docenti esterni su invito.
La didattica del Dottorato si completa quest’anno con una serie di iniziative formative a carattere interdottorale che coinvolgono i diversi Dottorati dell’Ateneo di Cagliari.
Per i dottorandi iscritti al primo anno di corso è inoltre prevista la frequenza obbligatoria delle lezioni del progetto di “Alta formazione in Scienze giuridiche” della Scuola Dottorale di Venezia Ca’ Foscari, che quest’anno avrà ad oggetto il tema: “Innovazione, sostenibilità, inclusione e coesione. La lettura giuridica del PNRR".
Calendario attività formativè Dottorato Cagliari 2022-23
Attività didattiche e seminariali del Dottorato per l’a.a. 2021-2022
Nel corso dell’anno accademico 2021-2022, l’attività didattica del Dottorato ruoterà intorno al tema del rapporto tra “Potere e responsabilità” che verrà affrontato sia nella prospettiva delle categorie generali del diritto pubblico e privato, sia attraverso prospettive più specifiche che intersecano i diversi ambiti disciplinari che interessano il Dottorato.
Le lezioni saranno tenute dai docenti interni al Collegio dei docenti oppure da docenti esterni su invito e avranno talvolta carattere interdisciplinare, in linea con le caratteristiche del Corso di Dottorato.
Per i dottorandi iscritti al primo anno di corso è inoltre prevista la frequenza delle lezioni del progetto di “Alta formazione in Scienze giuridiche” della Scuola Dottorale di Venezia Ca’ Foscari, il cui programma è in fase di definizione.
Calendario Dottorato Cagliari 2021-22
Attività didattiche e seminariali del Dottorato per l’a.a. 2020-2021
Nel corso dell’anno accademico 2020-2021, le attività didattiche programmate per i dottorandi si orienteranno, in via prevalente, sulle tematiche relative al rapporto tra Scienza e diritto, che sarà inquadrato nel più ampio tema relativo al metodo nell’esperienza giuridica, affrontato nel corso del precedente anno accademico, al quale saranno dedicate alcune lezioni anche nel prossimo anno.
L’approfondimento del rapporto tra Scienza e Diritto risponde ad un’esigenza da tempo avvertita dagli studiosi, resa ora più urgente, da un lato, dagli avanzamenti della scienza che investono l’uomo in modi e forme tali da richiedere un adeguamento dei concetti e degli strumenti del diritto e, dall’altro lato, dalla necessità di affrontare nuovi fenomeni che – come la pandemia attualmente in corso – impongono una stretta interazione e collaborazione tra i due ordini del sapere, richiedendo una riflessione sui reciproci compiti e responsabilità.
Il tema sarà affrontato anche nella prospettiva del Diritto come scienza o tecnica, che non soltanto governa l’agire dell’uomo, ma è a sua volta espressione della coscienza sociale e dei valori che la ispirano.
Le lezioni saranno tenute prevalentemente dai docenti interni al Collegio dei docenti e comprenderanno sia lezioni di respiro generale che seminari di studio ed approfondimento su temi specifici (tenuti anche da docenti esterni su invito), avranno natura interdisciplinare, in linea con le caratteristiche del Corso di dottorato.
Per i dottorandi iscritti al primo anno di corso è inoltre prevista la frequenza del ciclo di lezioni che si svolgeranno nell’ambito del progetto della Scuola dottorale di “Alta formazione in Scienze giuridiche” di cui il Dottorato fa parte e che, per l’anno accademico 2020/21, prevede l’approfondimento delle tematiche proposte dall’Innovazione digitale, come si evince dal programma allegato.
Calendario Dottorato Cagliari 2020-21
Attività didattiche e seminariali del Dottorato per l’a.a. 2019-2020
Nel corso dell’anno accademico 2019-2020, le attività didattiche programmate per i dottorandi si caratterizzeranno per l’attenzione dedicata, in via prevalente sebbene non esclusiva, alla metodologia della ricerca giuridica.
L’approfondimento di questa tematica risponde ad un’esigenza particolarmente avvertita tra i giovani studiosi ed è perfettamente in linea con il rinnovato interesse per tali questioni recentemente manifestato da alcune associazioni scientifiche di area giuridica.
A questo fine, è previsto un ciclo di incontri volto a fornire ai dottorandi gli strumenti necessari per condurre la ricerca nel diritto, attraverso un consapevole utilizzo del metodo storico, comparato e esegetico. Tali incontri, che comprenderanno sia lezioni di respiro generale che seminari di approfondimento su temi specifici, avranno natura interdisciplinare, in linea con le caratteristiche del Corso di dottorato.
Scienze Giuridiche