Presentazione

Il Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche mira a far maturare nei dottorandi una elevata consapevolezza critica della complessità del fenomeno giuridico in tutti i suoi molteplici aspetti, nel costante confronto con il contesto normativo europeo ed internazionale.

La formazione comune assumerà un maggiore rilievo nel corso del primo anno, ma continuerà a costituire la struttura portante dell’attività anche negli anni successivi, nei quali tutti i dottorandi saranno chiamati a mettere a confronto le loro rispettive esperienze.

Il Dottorato si impegna a promuovere la pubblicazione dei lavori dei dottorandi che mostrino il raggiungimento di risultati scientificamente rilevanti nella Collana editoriale del Dipartimento o in Riviste scientifiche, nonché la partecipazione dei dottorandi in qualità di relatori a seminari e convegni relativi ai temi oggetto delle loro ricerche.

All’esito del corso di Dottorato, i dottori di ricerca in Scienze giuridiche avranno acquisito uno strumentario metodologico adeguato allo svolgimento di una ricerca scientifica e una autonomia critica che gli consenta di pervenire a risultati dotati di originalità nel panorama della ricerca giuridica.

Presentazione

Il Dottorato di ricerca partecipa al Progetto Dottorale di Alta Formazione in Scienze Giuridiche, Progetto Dottorale di Alta Formazione in Scienze Giuridiche - che vede consorziati i Dottorati di Venezia Ca’ Foscari, Siena, LUISS Guido Carli Roma, Cagliari, Catania, Firenze, Università Pubblica di Navarra e Università di Salamanca (Spagna). Il Dottorato inoltre è componente della Associazione dei Dottorati di ricerca in Diritto Privato (ADP).

Nel 2020 il Dottorato ha concluso due accordi internazionali di cooperazione dottorale, rispettivamente, con l’Université Sorbonne Paris Nord e con l’Universidad de Salamanca; nel 2024 ha concluso un ulteriore accordo internazionale di cooperazione con l’Universidad de Navarra.

Attraverso questi accordi sarà possibile per i dottorandi acquisire il doppio titolo di dottore di ricerca valido in ciascuno dei Paesi aderenti all’accordo.

 

Obiettivi formativi

Il Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche mira a far maturare nei dottorandi una elevata consapevolezza critica della complessità del fenomeno giuridico in tutti i suoi molteplici aspetti, nel costante confronto con il contesto normativo europeo ed internazionale, in vista della formazione di un giurista "europeo", che sappia intercettare le linee evolutive e le esigenze del diritto contemporaneo, sempre più caratterizzato dall'interazione tra fonti nazionali, sovranazionali e internazionali.
All’esito del corso di Dottorato, i dottori di ricerca in Scienze giuridiche avranno acquisito uno strumentario metodologico adeguato all'impostazione e allo sviluppo di una ricerca di carattere scientifico, insieme all'autonomia critica che consenta loro il raggiungimento di risultati dotati di originalità nel panorama della ricerca giuridica.
Il Dottorato promuove la pubblicazione dei lavori dei dottorandi che mostrino il raggiungimento di risultati scientificamente rilevanti nella Collana editoriale del Dipartimento o nella Collana di Ateneo (UnicaPress) oppure in Riviste scientifiche, nonché la partecipazione dei dottorandi, in qualità di relatori, a seminari e convegni relativi ai temi oggetto delle loro ricerche. 

Il Collegio dei Docenti individua annualmente, su proposta del Coordinatore, un tema di carattere generale destinato ad essere sviluppato nelle sue varie applicazioni (compatibili con il percorso di specializzazione previsto per i singoli dottorandi, definito sulla base del loro progetto di ricerca) attraverso cicli di lezioni e seminari tenuti sia dai componenti dello stesso Collegio, sia da docenti di altri Atenei, italiani e stranieri.

Sbocchi occupazionali e professionali

Nello svolgimento della ricerca, gli itinerari tematici si integrano a vicenda, in ragione sia del carattere interdisciplinare dell’attuale sistema, che sempre più viene riscritto in ambito nazionale, europeo ed internazionale attorno alle dinamiche dell’impresa e della pubblica amministrazione, sia della scelta del Corso di orientare la ricerca dei dottorandi in base alle principali tematiche prescelte, mirate a formare professionisti capaci di operare in sistemi complessi quali:

- carriera universitaria, anche in ambito internazionale
- carriera in Magistratura ordinaria, amministrativa e contabile
- carriera direttiva nella P.A.
- dirigenti d'impresa
- funzionari di banca
- pubblica dirigenza
- carriera presso le Autorità amministrative indipendenti
- carriera presso le istituzioni dell'Unione europea e altre organizzazioni internazionali
- carriera diplomatica
- segretario comunale
- carriera presso le Assemblee legislative
- libera professione di Avvocato
- libera professione di Notaio
- procuratore e avvocato dello Stato
- carriera prefettizia
- carriera presso la Consob
- carriera nella Banca d'Italia
- carriera presso l'ISVAP

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie