UniCa Dipartimento di Scienze Chirurgiche Servizi Terza missione Attività di Public Engagement Settimana mondiale della consapevolezza sull’endometriosi 2024

Settimana mondiale della consapevolezza sull’endometriosi 2024

05 marzo 2024
Convegno Salute e benessere della donna. Dalla consapevolezza al welfare aziendale.

---

Il 5 marzo, alle ore 9.00, presso la sala convegni della Camera di Commercio di Cagliari, il convegno “Salute e benessere della donna. Dalla consapevolezza al welfare aziendale”, organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, in occasione della settimana mondiale della consapevolezza sull'endometriosi. L’endometriosi, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), colpisce nel mondo 190 milioni di donne. Un numero molto importante che ci fa riflettere su quante siano le pazienti affette da questa patologia di carattere progressivo che evidenzia la presenza dell’endometrio all’interno dell’addome, fuori dall’utero ma non solo. L’endometrio, ovvero il rivestimento interno dell’utero che viene normalmente eliminato ciclicamente con le mestruazioni, quando si presenta la patologia, invade gli organi pelvici tanto da determinare sintomi gravi come sterilità e dolore cronico. Il Centro endometriosi del Policlinico Duilio Casula è stato attivato e organizzato a partire dal 2005, sotto la responsabilità del professor Stefano Angioni, ed è accreditato dalla Regione Sardegna nel 2013.

L’evento, rivolto alle donne e alla popolazione, sarà un momento informativo e di approfondimento sulla tematica della salute e del benessere della donna, con un focus anche sul valore del welfare aziendale.

Intervengono: il prof. Stefano Angioni, ordinario di Ginecologia e Ostetricia e Direttore della S.C. Clinica Ostetrica e Ginecologia dell’AOU Cagliari e, il prof. Luigi Zorcolo, ordinario di Chirurgia Generale e Direttore della S.C. Colon Proctologica dell’AOU Cagliari, insieme alla prof.ssa Mirian Agus, associato di Psicometria, del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia UNICA. 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie