Il tirocinio è una delle modalità previste per l’acquisizione dei CFU di Altre Attività. Nonostante lo svolgimento del tirocinio sia facoltativo, il Corso promuove la scelta del tirocinio come modalità principale di acquisizione dei crediti AA.
Lo studente può svolgere due tipologie di tirocinio:
un tirocinio autonomo, non in convenzione con il Corso; in questo caso al termine del tirocinio occorre presentare la richiesta di riconoscimento CFU extrauniversitari (vedi sopra);
un tirocinio in convenzione con il Corso di laurea magistrale.
SVOLGERE UN TIROCINIO IN CONVENZIONE CON IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Svolgere un tirocinio in convenzione con il Corso presenta diversi vantaggi:
– il progetto di tirocinio viene approvato preventivamente dal Corso, e quindi c’è garanzia del riconoscimento dei CFU per l’attività svolta (purché il tirocinio si svolga nel rispetto di quanto riportato nella convenzione e nel progetto di tirocinio);
– per il periodo di svolgimento del tirocinio, la copertura assicurativa è a carico dell’Università di Cagliari.
Cosa fare per attivare un tirocinio convenzionato
Innanzitutto, devi scaricare e leggere il Regolamento Tirocini e la modulistica.
Dovrai poi individuare e contattare un ente o azienda presso cui svolgere il tirocinio (ente ospitante). L’ente ospitante deve rientrare fra le tipologie previste dal Regolamento Tirocini.
Insieme all’ente ospitante, dovrai quindi definire il progetto di tirocinio, compilando i tre moduli denominati Progetto formativo, Scheda di adesione dell’ente ospitante e Convenzione di tirocinio. Tutti e tre i moduli andranno firmati e timbrati dal responsabile o rappresentante dell’ente ospitante.
Il passaggio successivo è quello dell’approvazione da parte del Corso. Dovrai quindi portare i tre moduli, già predisposti con l’ente ospitante, a uno dei docenti della Commissione Tirocini a tua scelta; il docente, verificata l’attinenza del progetto agli obiettivi formativi del Corso, apporrà la propria firma di approvazione sul Progetto formativo e sulla Scheda di adesione, assumendo il ruolo di tutor universitario per il tirocinante.
L’ultimo passaggio prevede la consegna della modulistica presso l’ufficio del coordinatore didattico, il quale farà un controllo sulla regolarità della documentazione e sulla completezza dei dati inseriti, e metterà i moduli alla firma della coordinatrice del Corso di laurea (che firma per conto dell’Università, ente promotore, il Progetto formativo e la Convenzione di tirocinio).
A questo punto, il tirocinio è attivato e può prendere avvio.
Cosa fare durante il tirocinio
Durante lo svolgimento del tirocinio, devi compilare giornalmente il Registro delle presenze (compreso nella modulistica).
Cosa fare al termine del tirocinio
Al termine del tirocinio devi predisporre la documentazione richiesta per il riconoscimento e la valutazione da parte del Corso dell’attività svolta. La documentazione da consegnare è la seguente:
il Registro delle presenze, controfirmato e timbrato dal responsabile aziendale;
un attestato sui risultati del tirocinio, redatto dall’ente ospitante su carta intestata e con firma e timbro del responsabile;
una tua relazione sull’attività svolta;
il questionario per il tirocinante (vedi modulistica);
il questionario per l’ente ospitante, con firma e timbro del responsabile (vedi modulistica).
La documentazione di fine tirocinio va consegnata presso l’ufficio del coordinatore didattico in orario di ricevimento (dal lunedì al venerdì h. 12:00-13:00). La documentazione verrà accettata solo se completa.
Iter di riconoscimento dei CFU
Una volta che avrai consegnato la documentazione di fine tirocinio, non dovrai fare più nulla. La tua pratica sarà trasmessa alla Commissione Tirocini, che analizzerà la documentazione e valuterà l’attività svolta.
In caso di valutazione positiva, la Commissione presenterà in Consiglio di Classe la richiesta di attribuzione dei CFU in base alle ore svolte. I crediti attribuiti saranno quindi caricati in carriera dalla segreteria studenti una volta ricevuto il relativo verbale del Consiglio di Classe.
In caso di dubbi sulla documentazione di fine tirocinio presentata, sarai contattato dalla Commissione.
Altri documenti utili
Modulo di interruzione anticipata del tirocinio – Da presentare presso l’ufficio del coordinatore didattico nel caso in cui, per qualsiasi motivo, si voglia rinunciare allo svolgimento del tirocinio o ci si trovi costretti a interromperlo.
Linee guida per la stesura della relazione sul tirocinio
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Per la consegna dei documenti di attivazione del tirocinio, della documentazione finale o per ulteriori informazioni, rivolgersi presso l’ufficio del coordinatore didattico:
Dott. Andrea Dettori – Segreteria di Presidenza, sede via S. Giorgio, 12
su appuntamento dal lunedì al venerdì h. 12:00-13:00
(per la semplice consegna dei documenti ci si può presentare senza appuntamento, ma sempre nell’orario di ricevimento indicato)
andrea.dettori@unica.it – 070.6756202

Questionario e social

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