ESAMI

Estratto dal Regolamento del Corso di laurea

Art. 18 Verifiche del profitto

«Le verifiche del profitto sono dirette ad accertare l’adeguata preparazione degli studenti iscritti al corso di studio ai fini della prosecuzione della loro carriera scolastica e dell’acquisizione da parte loro dei crediti corrispondenti alle attività formative seguite e sono svolte nel rispetto delle indicazioni contenute all’art. 22 del vigente Regolamento didattico di Ateneo. Gli esami di profitto sono pubblici e possono essere sostenuti solo dopo la conclusione dei relativi corsi di insegnamento.

Le verifiche di profitto possono prevedere una prova orale, una prova scritta, una prova scritta e orale e/o esercitazioni pratiche. Nel caso in cui per l’esame sia prevista nel primo appello una prova scritta, il docente può prevedere nel secondo appello una prova orale per tutto il corso o parte di esso.

La valutazione viene espressa in trentesimi, con eventuale lode. Ai fini del superamento dell’esame è necessario conseguire il punteggio minimo di diciotto trentesimi.

Per il superamento delle attività di laboratorio è prevista la frequenza non inferiore al 75% e/o della prova d’idoneità. […]

Le modalità di svolgimento degli esami e dei laboratori e i criteri di attribuzione del voto sono descritte da ciascun docente nelle schede d’insegnamento.

Limitatamente agli esami che non prevedono una prova scritta, per gli appelli di settembre e di febbraio, una volta chiuse le iscrizioni all’esame per la data prevista dal calendario ufficiale, i docenti distribuiranno gli interrogandi in due turni: uno per gli studenti che desiderano essere interrogati subito, l’altro per gli studenti che desiderano essere interrogati più avanti, sempre però entro la fine del mese. [...]

Gli appelli di esame sono previsti nei mesi di: gennaio, febbraio, maggio, giugno, luglio e settembre. Gli appelli di ottobre e dicembre sono riservati esclusivamente agli studenti fuori corso (solo per gli esami che non prevedono la prova scritta). È riconosciuta la possibilità di iscriversi agli appelli riservati agli iscritti fuori corso anche agli studenti iscritti alla data del 30 settembre all’ultimo anno della durata normale del proprio corso di studi che conseguiranno il titolo finale senza reiscrizione e che non debbano sostenere più di due esami. È compito del relatore di tesi rilasciare una dichiarazione che attesti il possesso di tali requisiti senza la quale l’ammissione a detti esami non è consentita.»

 

Gli esami di profitto possono essere sostenuti solo successivamente alla conclusione dei relativi corsi di insegnamento e nel rispetto di eventuali propedeuticità. Il Regolamento didattico di Ateneo prevede che il numero annuale di appelli non sia inferiore a 6 per ciascun insegnamento, con un intervallo minimo fra appelli successivi pari a due settimane. Sono previsti ulteriori appelli per gli studenti fuori-corso.

Nella programmazione degli esami del Corso di Studio viene evitata la sovrapposizione tra gli appelli degli insegnamenti impartiti nello stesso anno di corso.

È possibile consultare i calendari degli esami dei corsi di studio della Facoltà di Studi Umanistici tramite l'AgendaWeb di EasyStaff. La ricerca può avenire per Corso di Studio, docente o insegnamento.

A partire dall’a.a. 2013/2014 gli appelli vengono svolti nei seguenti mesi così come previsto dalla delibera del consiglio di Facoltà del 13/06/2013:

  • Gennaio
  • Febbraio
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio
  • Settembre
  • Ottobre (riservato agli studenti fuori corso)
  • Dicembre (riservato agli studenti fuori corso)

Ggli studenti possono visualizzare gli appelli a loro riservati nella bacheca del sistema Esse3, per un periodo di circa 30 giorni prima dello svolgimento.

Prima del caricamento degli appelli su Esse3 viene resa disponbile una versione provvisoria dei calendari nell'agenda web presente nella piattaforma EasyStaff alla voce voce "Calendario esami".

Per iscriversi agli appelli è necessario prenotarsi agli esami accedendo alla propria pagina personale nel sistema Esse3.

Anche per gli studenti iscritti a corsi di studio di ordinamenti precedenti il DM 270/04 (vecchio ordinamento – ordinamento DM 509/99) l’iscrizione all’esame può avvenire mediante la procedura Esse3. Nel caso si rende necessario inviare una mail unica con destinatari il docente titolare dell’esame e la segreteria studenti di riferimento . Nella mail dovrà essere specificato: nome, cognome, numero di matricola completo ed esame da sostenere. Non appena la segreteria studenti avrà caricato l’esame nel libretto, l'iscrizione e la successiva verbalizzazione del voto saranno effettuate on line.

Corsi di laurea disattivati (appelli D.M. 509):

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie