Il doppio titolo (Double Degree) si consegue al termine di un corso di studio che prevede un curriculum progettato in comune tra due Università e regolato da uno specifico accordo. Coloro che partecipano ad un percorso di Double Degree svolgeranno periodi di studio, di durata e contenuti definiti, alternati nelle due Istituzioni accademiche e, dopo le prove finali eventualmente congiunte, conseguiranno entrambi i titoli finali.
Doppio Titolo
Il Cds in Economia e Finanza ha attivato al momento due diversi percorsi di Double Degree:
- Double degree UniCa-UJM (Francia, scambio in lingua inglese)
- Double degree UniCa-UJI (Spagna, scambio in lingua spagnola)
Double degree UniCa-UJM (Francia)
Il Corso di Laurea in Economia e Finanza presso UniCa ha attivato un double degree con la Licence en économie presso l'Université Jean Monnet (UJM). Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Economia e Finanza (EF) di UniCa, che soddisfano i requisiti indicati nell’art. 9.1 dell'accordo, avranno la possibilità di conseguire i titoli accademici di Laurea in Economia e Finanza da UniCa e Licence en économie da UJM.
Gli studenti selezionati da UniCa dovranno aver completato gli esami fondamentali dei primi quattro semestri di studio presso UniCa, prima di accedere al secondo anno della Licence (la laurea triennale francese) presso UJM. Durante questo periodo, gli studenti rimarranno iscritti al loro programma di studi a UniCa, ma seguiranno il programma adottato dalla UJM. Gli esami fondamentali per i primi quattro (4) semestri includono corsi obbligatori nelle aree economiche e quantitative quali Matematica Generale, Statistica, Microeconomia, Lingua Inglese 1, Matematica Finanziaria, Macroeconomia, Lingua Inglese 2, Econometria, Economia Pubblica (Allegato 2 dell’accordo).
I corsi relativi al programma di doppio titolo presso UJM si tengono in lingua inglese, di conseguenza è obbligatorio possedere un livello B2 in inglese per partecipare al programma. Gli studenti e le studentesse in scambio che si avvalgono di tale accordo dovranno seguire un Piano di Studi riportati negli Allegati 1 e 2 dell’Accordo, disponibili in fondo alla pagina.
La selezione degli studenti avverrà prima dell'inizio del quarto semestre e sarà formalizzata tramite accettazione condizionata nel programma. Alla fine del quarto semestre, gli studenti che avranno completato con successo il percorso formativo saranno ammessi definitivamente al programma di doppio titolo e seguiranno i corsi del quinto e sesto semestre a Saint-Etienne.
I risultati degli esami ottenuti a Saint-Etienne saranno riconosciuti da UniCa e dall'Université Jean Monnet.
Per ottenere il doppio titolo è necessario studiare a tempo pieno presso l’università ospitante durante i semestri concordati, superare tutti i corsi ed esami organizzati dall’università ospitante ed infine discutere la tesi finale presso UniCa.
Una volta soddisfatte tutte le condizioni per l'ottenimento del titolo da entrambe le università, gli studenti riceveranno:
- La Laurea in Economia e Finanza da UniCa
- La Licence en économie da UJM.
In questo modo, il programma prevede una durata complessiva di tre (3) anni, con un'esperienza di studio integrata presso entrambe le università.
Tutte le informazioni sul Double Degree sono consultabili nell'accordo bilaterale, nel percorso formativo e nel Regolamento didattico di seguito pubblicati.
Double degree UniCa-UJI (Spagna)
Il Corso di Laurea in Economia e Finanza ha attivato al momento due diversi percorsi di double degree: con el Grado en Economía e con el Grado en Finanzas y Contabilidad della Universitat Jaume I (UJI).
Secondo quanto stabilito dalle parti, coloro che hanno iniziato i loro studi presso il Corso di Laurea in Economia e Finanza (EF) di UniCA e che soddisfano i requisiti di cui all’art. 3 del siglato accordo, sono ammessi alla UJI come studenti del Grado en Economia.
Allo stesso modo, gli studenti e le studentesse iscritti a el Grado en Finanzas y Contabilidad (FICO) e al Grado en Economía (ECO), che soddisfano i requisiti di cui al già citato all’art. 3, saranno ammessi come studenti e studentesse del terzo anno del Corso di Laurea in Economia e Finanza.
Gli studenti e le studentesse in scambio che si avvalgono di tale accordo dovranno seguire un Piano di Studi riportati negli Allegati 1 e 2 dell’Accordo.
Al ritorno, tali studenti e studentesse conseguiranno il titolo del Corso di Laurea in Economia e Finanza, a seguito del superamento della prova finale. Ottenuto il titolo di Dottore e Dottoressa in Economia e Finanza, gli studenti e le studentesse che si immatricoleranno nel Corso di Laurea Magistrale in Economia, Finanza e Politiche Pubbliche, dopo aver acquisito 60 crediti formativi, riceveranno altresì el Grado en Economia da parte della UJI.
Tutte le informazioni sul Double Degree sono consultabili nell'accordo bilaterale, nel percorso formativo e nel Regolamento didattico di seguito pubblicati.
Requisito Lingua Spagnola
Tutte/i coloro che non possiedano le conoscenze di base della lingua spagnola, al fine di ottenere il livello richiesto B1 richiesto, possono frequentare (utilizzando i crediti a scelta studente) gli insegnamenti:
-Livello A2: Lingua Spagnola 1 (6 CFU) del Corso di Laurea in Scienze Politiche, erogato di norma durante il I semestre;
-Livello B1: Lingua Spagnola 2 (9 CFU) erogato dal Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali, erogato di norma durante il II semestre.
Si consiglia di consultare frequentemente il calendario delle lezioni, in quanto questo può subire variazioni.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Prof. Giovanni Sulis (gsulis@unica.it) e/o la Prof.ssa Anna Maria Pinna (ampinna@unica.it).
Modalità di accesso al percorso di Double Degree
Modalità di accesso al percorso di Double Degree – UJM (Francia)
Gli studenti dell’Université Jean Monnet (UJM) possono accedere al programma di doppio titolo sulla base di criteri di selezione che includono risultati accademici, motivazione personale e competenze linguistiche.
Per partecipare al processo di selezione, i candidati devono presentare:
- Un curriculum vitae e una lettera di motivazione;
- Il certificato degli esami sostenuti, con l'elenco dei corsi seguiti e i voti ottenuti negli anni precedenti;
- Un colloquio in lingua inglese.
Ogni anno, possono essere selezionati un massimo di cinque studenti. La selezione avviene durante il terzo semestre del secondo anno di studi e viene condotta da un comitato apposito. Per essere ammessi al programma, gli studenti devono dimostrare di avere una competenza linguistica di livello B2 in inglese, poiché i corsi si tengono interamente in lingua inglese.
Le candidature devono essere presentate entro le scadenze stabilite da ciascuna università, che si impegna a comunicare tali scadenze all’università partner all'inizio di ogni anno accademico.
Il processo di selezione è congiunto tra le due istituzioni. Tuttavia, l'università di origine può proporre una graduatoria degli studenti selezionati, che verrà trasmessa all'università partner per la decisione finale. L’università ospitante avrà l’ultima parola sull’ammissione e invierà le lettere di accettazione ai candidati selezionati.
Modalità di accesso al percorso di Double Degree - UJI (Spagna)
La selezione avverrà sulla base del Regolamento per la selezione delle candidature al Double Degree.
In particolare, possono accedere al percorso di Double Degree, salvo diversi accordi tra le parti, un numero massimo di 5 studenti/studentesse regolarmente iscritti al terzo anno del CdS in Economia e Finanza, purché rispettino i seguenti due requisiti:
- abbiano acquisito i 120 crediti relativi ai primi due anni del CdS. In deroga, potranno essere ammessi anche gli studenti e le studentesse a cui manchino non più di 18 crediti rispetto alla soglia dei 120, purché non si riferiscano a insegnamenti ritenuti necessari per la formazione di base;
- siano almeno in possesso del livello B1 della Lingua spagnola.
La selezione per l’ammissione avverrà entro la prima metà del mese di marzo da parte di un’apposita Commissione composta dal Coordinatore e da due docenti del CdS che disporrà di 100 punti, da attribuire secondo i seguenti criteri:
- numero di crediti acquisiti nel primo anno (primo e secondo semestre) e nel secondo anno (solo primo semestre);
- media ponderata dei voti;
- certificazioni linguistiche;
- colloquio motivazionale.
Le studentesse e gli studenti regolarmente iscritte/i al secondo anno di corso riceveranno una lettera di Ammissione al Double Degree da parte del Coordinatore al fine di presentare la propria candidatura.
Avvisi ed esiti delle selezioni per i Double Degree
In questa sezione sono pubblicati il Regolamento per la selezione delle candidature al Double Degree, gli avvisi e gli esiti delle selezioni per l'accesso al percorso di Double Degree.