La Facoltà, su proposta dei Corsi di Studio o dei singoli Studenti, può stipulare con Enti, Imprese, Associazioni di Categoria o con gli Ordini Professionali apposite Convenzioni di Tirocinio, propedeutiche all’inserimento degli studenti nella realtà lavorativa.Per l'attivazione di una nuova convenzione occorre compilare il form presente al seguente link:
I Tirocini Curriculari sono finalizzati ad integrare il Percorso Formativo degli studenti creando un ponte tra il mondo del lavoro e gli studi universitari, sia in un’ottica applicativa delle conoscenze teoriche acquisite, sia di orientamento in ordine alle future scelte lavorative.
Il Progetto Formativo specifico per ciascun tirocinio segue regole proprie di ogni Corso di Studio. In generale è necessario che questo venga redatto concordandolo con un Referente interno (ovvero tutor/docente universitario) e un referente esterno (ovvero dell'azienda/ente/scuola ospitante/accogliente).
Di seguito vengono elencate le convenzioni quadro stipulate con la Facoltà a partire dal 2021; l'elenco delle convenzioni stipulate precedentemente dai singoli Corsi di Studio è disponibile solo nella pagina Tirocini del Corso di Studio stesso.
I tirocini sono attivabili durante tutto l'anno accademico.
Per tirocini da avviare nel periodo intercorrente tra il 1° agosto e la prima metà del mese di settembre, la richiesta deve essere presentata all'Ufficio Tirocini entro e non oltre il 23 luglio.
"Per ragioni organizzative l'attivazione di nuove convenzioni di tirocinio per l’anno 2024 è sospesa a decorrere dal giorno 18 novembre 2024 fino al 6 gennaio 2025. Saranno repertoriate pertanto, per l’anno solare in corso, esclusivamente le richieste presentate entro il 15 novembre 2024".
L'attivazione dei tirocini è sospesa dal 20 dicembre al 7 gennaio. Si raccomanda pertanto di trasmettere le richieste per il mese di gennaio entro il 15 dicembre, al fine di consentire l'attivazione nei termini previsti.