UniCa EDUC EDUC Opportunities Opportunities for students from UniCa Ongoing 18.12.2024 Corso European Union Law and Sustainable Development

18.12.2024 Corso European Union Law and Sustainable Development

Corso European Union Law and Sustainable Development

Il corso "European Union Law and Sustainable Development" è una nuova opportunità che l’Alleanza EDUC mette a disposizione di studenti e studentesse interessati a scoprire come lo sviluppo sostenibile è integrato nel diritto dell'Unione Europea, acquisendo conoscenze preziose per il loro percorso accademico e professionale.

Contenuti del corso

Durante le lezioni verrà analizzata l'evoluzione di questa tematica, dal rapporto Brundtland del 1987 fino alle attuali normative europee, con particolare attenzione alla protezione ambientale come parte integrante delle leggi UE che regolano le attività economiche.

A conclusione delle attività didattiche, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • comprendere il concetto di sviluppo sostenibile e le sue implicazioni per il diritto UE;
  • conoscere il quadro giuridico, i principi e le principali normative settoriali in materia ambientale a livello dell'UE;
  • comprendere le connessioni tra il diritto ambientale UE, gli obblighi internazionali e le responsabilità degli Stati membri.

Struttura del corso

Questa interessantissima opportunità è disponibile in due diverse modalità, al fine di soddisfare le varie esigenze dei partecipanti:

  • Lezioni sincrone da remoto: il martedì dalle 17:00 alle 19:00 nelle seguenti date: 14, 21, 28 gennaio e 4, 11 e 25 febbraio 2025.
  • Lezioni asincrone offline: sessioni registrate disponibili sulla piattaforma Moodle con domande di comprensione.

Il carico di lavoro prevede un impegno di 3 ore settimanali per un totale di 12 ore nell’arco temporale dal 14 gennaio al 28 febbraio 2025.

A conclusione del corso i partecipanti maturano 1 credito ECTS, il cui riconoscimento sarà comunque a carico del corso di studi di riferimento.

Requisiti di accesso

Possono partecipare gli studenti e le studentesse iscritti ad un master di una delle università EDUC. È necessario avere conoscenze base di diritto europeo o governance e possedere un livello di inglese pari almeno al B1 del QCER.

Iscrizioni

E’ possibile iscriversi fino al 13 gennaio 2025 cliccando su questo link.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie