Avviso di selezione docente
Per la seconda edizione degli EDUC retreat, che s’intitola “AI for Research and Education” e si terrà a Rennes dal 03 al 07 novembre 2025, l’Università degli Studi di Cagliari ha emanato un avviso pubblico di selezione per l’individuazione di un/a docente dell’Ateneo interessato/a alla partecipazione in qualità di speaker e/o facilitatore/trice.
Gli EDUC retreat sono stati pianificati per i/le giovani ricercatori/trici europei/e dell’Alleanza e offrono coinvolgenti esperienze utili a favorire la collaborazione, l’innovazione e la crescita personale attraverso workshop dinamici e incontri con relatori di spicco, a prescindere dal settore di ricerca. E i retreat, grazie agli scambi accademici e culturali che garantiscono, rappresentano una interessante opportunità anche per i/le docenti coinvolti/e dagli 8 partner.
Durante l’evento si esamineranno i modi in cui l'IA sta influenzando la ricerca in diversi ambiti, dalle scienze esatte alle scienze umane e sociali. I/Le partecipanti esploreranno metodologie scientifiche, impatti potenziali e strumenti pertinenti e approfondiranno, inoltre, in che modo l’Intelligenza Artificiale sta modellando l'istruzione, prendendo spunto, quindi, dalle esperienze di docenti e ricercatori dell'Università di Rennes e dell'Alleanza EDUC. Per questo motivo, requisito fondamentale per partecipare a questa selezione è quello di tenere insegnamenti e/o condurre attività di ricerca in discipline afferenti e correlate all'Intelligenza Artificiale.
È possibile sottoporre la propria candidatura entro le ore 12:00 di lunedì 7 aprile 2025 attraverso il form https://forms.microsoft.com/e/LncHp5aJmq.
Per maggiori dettagli requisiti, modalità di candidatura e rimborsi si rimanda al bando allegato.
Per ulteriori informazioni scrivere a educ@unica.it.
EDUC