4° Avviso di selezione per la mobilità EDUC Gap Semester
È online l'avviso di selezione per gli studenti UniCa interessati a partecipare al Gap Semester, un programma di mobilità sviluppato dall'Alleanza EDUC presso università partner.
Gli studenti attraverso il Gap Semester hanno l'opportunità di seguire corsi ed esami in una o più discipline, diverse e complementari rispetto al loro piano di studio.
In totale, saranno assegnate sette borse di mobilità, ciascuna con una durata massima di cinque mesi consecutivi, da svolgersi durante il primo semestre dell'anno accademico 2025-2026 presso le seguenti università:
- Potsdam (Germania)
- South Eastern Norway (Norvegia)
- Rennes (Francia)
- Paris Nanterre (Francia)
- Masaryk (Brno - Repubblica Ceca)
- Pécs (Ungheria)
- Jaume I (Castellón - Spagna)
Nota bene: gli studenti che sceglieranno come destinazione l’Università di Potsdam (Germania) dovranno scegliere solo corsi appartenenti alla facoltà di Arts oppure a quella di Economics and Social Science (per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina informativa); coloro che sceglieranno come destinazione l’Università South Eastern Norway (Norvegia) potranno scegliere esclusivamente i corsi erogati nel programma Scandinavian Studies (per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina informativa).
I vantaggi del Gap Year per gli studenti:
- arricchimento del curriculum attraverso lo studio di discipline diverse dalla propria;
- immersione linguistica attraverso la pratica della lingua nel paese di destinazione;
- scambio culturale attraverso l'esperienza di contesti europei diversi;
- opportunità di sviluppare competenze trasversali utili per la carriera.
Requisiti
Per poter partecipare alla selezione dell’ EDUC Gap Semester, gli studenti dell’Università degli Studi di Cagliari devono soddisfare le seguenti condizioni al momento della presentazione della candidatura:
- essere regolarmente iscritti/e all’Università degli Studi di Cagliari per l’A.A. 2024-2025 in un Corso di Laurea Magistrale (2° ciclo), in un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico o in un Corso di Laurea Triennale (1° ciclo) e non oltre il 1° anno fuori corso;
- essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione previste per il corso di studio di appartenenza;
- avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese o della lingua in uso nel paese di destinazione, corrispondente al livello B1, del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);
- non conseguire il titolo finale di studio prima di aver concluso l’esperienza di mobilità.
N.B.
Gli studenti che hanno già beneficiato di contributi pubblici per la mobilità (ERASMUS e/o GLOBUS) possono presentare la propria candidatura. La priorità nell’assegnazione delle borse di mobilità per il Gap Semester verrà comunque riconosciuta ai candidati che non hanno mai beneficiato di una borsa di mobilità.
Gli studenti del progetto SARDEGNA FORMED, che risultano attualmente iscritti alla nona edizione del progetto (prima immatricolazione nell'a.a. 2024-2025), non potranno partecipare alla mobilità EDUC Gap Semester.
Come partecipare
Le domande di candidatura dovranno essere compilate online, a partire dalle ore 09:00 del 10 febbraio 2025 fino al 14 marzo 2025, ore 12:00 collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo web: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do.
All’atto dell’iscrizione dovrà essere caricata online, anche la documentazione di seguito indicata:
- la copia del/i certificato/i comprovante/i le conoscenze linguistiche possedute o l’autocertificazione relativa al superamento di un esame di lingua straniera, effettuato presso un qualsiasi Corso di Studi dell’Università di Cagliari;
- la lista dei corsi che si intende seguire c/o la sede di destinazione, compilando il modulo disponibile in fondo a questa pagina;
- una lettera motivazionale scritta in inglese che spieghi perché il/la candidato/a ritiene che la partecipazione al Gap Semester possa arricchire il suo percorso di studi, considerando gli elementi di valutazione, come da art. 3 punto C del bando.
Per maggiori dettagli vi suggeriamo di consultare il bando allegato.
Supporto finanziario
Le borse di mobilità per il Gap Semester avranno una durata massima di 5 mesi e sono finanziate dall’Università di Cagliari con fondi EDUC. Alle/agli studentesse/studenti beneficiarie/i sarà riconosciuto un contributo mensile in base alla destinazione scelta come indicato dall’art.11 del bando di selezione.
Durante il semestre di mobilità, lo studente dovrà conseguire almeno 15 crediti ECTS.
Il programma dell'EDUC Gap Semester sarà presentato online su Microsoft Teams alle 15:00 il 20 febbraio 2025. Per partecipare è sufficiente accedere con il seguente link (la cui registrazione e la presentazione saranno poi disponibili su questa pagina).
Di seguito trovate il file con l'elenco dei corsi in inglese offerti dalle Università partner e i link che rimandano all'elenco dei rispettivi cataloghi dei corsi.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare lo staff EDUC all’indirizzo: educ@unica.it
- Graduatoria selezione 4° avviso GS.pdf
- Bando Gap Semester.pdf
- MODULO_autocertificazione_competenze linguistiche.doc
- MODULO_Selezione_Corsi
- Jaume I - List of courses selected by former EDUC Gap Year students.pdf
- Pe?cs - List of courses selected by former EDUC Gap Year students.pdf
- Paris Nanterre - List of courses selected by former EDUC Gap Year students.pdf
- Rennes - List of courses selected by former EDUC Gap Year students.pdf
- Masaryk - List of courses selected by former EDUC Gap Year students.pdf
EDUC