Graphics lab

l laboratorio dispone di strumentazione per il rilevamento topografico planimetrico e altimetrico di elevata precisione, rilevamento fotogrammetrico e laser scanner, posizionamento satellitare. Nel laboratorio vengono svolte attività di collaudo e monitoraggio di strutture, monitoraggio di versanti di frana, monitoraggio costiero, rilevamento di strutture, beni architettonici e ambientali, misure di aree, volumi di edifici, cave etc., stati deformativi di strutture. I prodotti sono costituiti da modelli numerici tridimensionali, sezioni, prospetti, prodotti cartografici numerici, elaborazioni numeriche.

Graphics lab

Laboratorio di Architettura, città e paesaggio

Graphics lab

Prospezioni archeologiche e di sottoservizi con georadar IDS Stream X a 16 canali; Rilievi radar interferometrici per la misura dinamica delle deformazioni di ponti e di edifici a prevalente sviluppo verticale. Rilievi radar ad alta frequenza sulle murature. Idrofugazione delle murature. Rilievi magnetici ed elettromagnetici per l’archeologia. Determinazione delle condizioni di degrado architettonico e statico delle costruzioni.

Il disegno del progetto prima del CAD

Graphics lab

Laboratorio per la sperimentazione del progetto di architettura e di paesaggio, finalizzato al disegno e alla rappresentazione della modificazione dei luoghi dell'abitare.

Graphics lab

Il laboratorio dispone di: Camera Anecoica e doppia Camera Riverberante per la valutazione dei fenomeni acustici e di trasmissione delle onde; Simulatore di manovra di gru portuale “Chameleon” per la valutazione delle performance di guida degli operatori e del loro livello di affaticamento.

Graphics lab

Il laboratorio è dotato di una serie di apparecchiature che consentono di svolgere ricerca, sia di base che applicata, e consulenza su tutti i tipi di flussi d’interesse civile, ambientale, industriale e biomedico.

Graphics lab

Il laboratorio è costituito da tre unità di ricerca afferenti al gruppo Architettura: URBSLab, Spazio CAP, LAPE.

Graphics lab

Esecuzione di rilievi mediante tecnica laser scanner; trattamento ed elaborazione delle nuvole di punti; creazione di modelli 3D (mesh); analisi e scambio dati con sistemi GIS; restituzione grafica a varie scale ad uso architettonico, archeologico; esecuzione di analisi strutturali.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie