Bonaria laboratory
Gestito dal DIMCM (responsabile Prof.ssa Paola Meloni).
Electrical Energy Engineering for Sustainable Development
Gestito dal DIMCM (responsabile Prof.ssa Paola Meloni).
Laboratorio di sperimentazione sul rapporto tra Architettura e Cinema, finalizzato alla modificazione dei luoghi e allo studio delle modalità con cui, a partire dalla sensibilizzazione dello sguardo – e più in generale dalla valorizzazione delle esperienze sensoriali –, è possibile far emergere elementi capaci di orientare/veicolare un'idea di progetto.
Laboratorio per la sperimentazione del progetto di architettura e di paesaggio, finalizzato al disegno e alla rappresentazione della modificazione dei luoghi dell'abitare.
The LIDIA laboratory is subdivided into the Graphics, Models, Multifunctional and Software laboratories.
Il laboratorio dispone di: Camera Anecoica e doppia Camera Riverberante per la valutazione dei fenomeni acustici e di trasmissione delle onde; Simulatore di manovra di gru portuale “Chameleon” per la valutazione delle performance di guida degli operatori e del loro livello di affaticamento.
Laboratorio di Architettura, città e paesaggio.
Il laboratorio ospita strumenti per la misurazione della viscosità e della superficie specifica.
Il laboratorio di Caratterizzazione dei materiali geologici del DICAAR si occupa della caratterizzazione delle varie tipologie di materiali geologici con analisi multimetodologiche.
Il laboratorio di Analisi chimiche ambientali rappresenta una importante infrastruttura a supporto delle numerose attività di ricerca, didattica e servizio al territorio svolte dai docenti, ricercatori e tecnici del Dipartimento DICAAR.
Prospezioni sismiche superficiali, tomografie elettriche 2D, 3D e 4D, rilievi gravimetrici e magnetici, prospezioni georadar, prospezioni elettromagnetiche FEM e TDEM, tomografie termiche per diverse operazioni sul terreno e sulle costruzioni.