Tirocinio facoltativo
Il Tirocinio facoltativo è una delle possibilità che lo studente può sfruttare per colmare i CFU a libera scelta.
Possono accedere al Tirocinio facoltativo, fino ad un massimo di 6 CFU (150 ore) a valere sui CFU a scelta dello studente, tutti gli studenti iscritti ad uno dei Corsi di Studio della Classe verticale L-13/LM-6. Per l'accettazione alla frequenza, lo studente dovrà accordarsi per tempo (almeno 3 mesi prima) con il responsabile del laboratorio di propria preferenza che potrà essere scelto all'interno dell'Università oppure in strutture esterne.
In caso di Tirocinio facoltativo svolto presso un laboratorio interno all’Università, il settore scientifico disciplinare (SSD) del Tutor del Tirocinio facoltativo dovrà essere differente dal settore concorsuale del Tutor accademico (Relatore della Tesi di Laurea) responsabile del Tirocinio curricolare obbligatorio. Se il tirocinio facoltativo è svolto in strutture interne all’Università lo studente deve presentare la richiesta di svolgimento del tirocinio, compilando il modulo apposito, al coordinatore del CdS (coord.biologia@unica.it) che, con la commissione tirocini, verificherà che il SSD del tutor e il programma formativo del tirocinio facoltativo siano differenti dal tirocinio curriculare. Non è prevista in questo caso né istanza in segreteria né marca da bollo.
Qualora lo studente desideri svolgere il Tirocinio facoltativo presso strutture esterne all'Università, un docente della Classe verticale L-13/LM-6 (vedi elenco) dovrà comunque essere supervisore dell'attività di Tirocinio e sarà responsabile della verifica dell'attività svolta dallo studente. Il SSD del tutor interno dovrà essere differente dal SSD del tutor del tirocinio curriculare.
Nel SOLO caso di un tirocinio in strutture esterne all'Università lo studente, al termine del tirocinio, è tenuto a far compilare dal Tutor aziendale il Questionario Tutor aziendale disponibile nella modulistica e, una volta compilato, recapitarlo al seguente e-mail: follesa@unica.it - ATTENZIONE: Questa e-mail non riceve istanze di tirocinio nè fornisce informazioni, peraltro presenti in questa pagina.
Per il Tirocinio facoltativo svolto presso strutture esterne all’Università, il tirocinio potrà essere approvato, previa presentazione di istanza al Consiglio di Classe solo se il programma formativo del Tirocinio facoltativo non è in alcun modo sovrapponibile con l’argomento della Tesi, ovvero del Tirocinio curricolare obbligatorio. Tale valutazione sarà effettuata dal Consiglio di Classe, sentita la Commissione Didattica, e previa acquisizione di dichiarazione di conformità da parte sia del Tutor del Tirocinio curricolare obbligatorio sia del Tutor di Tirocinio facoltativo, mediante semplice comunicazione all’atto del voto in Consiglio.
Nel caso di richiesta di Tirocinio facoltativo effettuata prima di iniziare il Tirocinio curricolare obbligatorio, lo studente dovrà dichiarare di impegnarsi a svolgere quest’ultimo nel rispetto delle condizioni imposte sopra. Sarà cura del Tutor del Tirocinio curricolare obbligatorio che riceve la richiesta, acquisire informazioni in merito ai contenuti del Tirocinio facoltativo, prima di accettare lo studente in Tesi.
Una volta scelto il laboratorio (universitario o esterno) di propria preferenza lo studente deve presentare regolare istanza al Consiglio di Classe verticale L-13/LM6, tramite il modulo "Richiesta autorizzazione Tirocinio facoltativo" con marca da bollo di 16 € da presentare in Segreteria Studenti. Il Consiglio di Classe delibererà in merito alla coerenza del Tirocinio facoltativo prescelto con il progetto formativo del Corso di Laurea/Laurea Magistrale e secondo le prescrizioni di cui sopra.