Il Corso di Laurea in Informatica ha durata triennale. Per laurearsi si devono superare 18 esami obbligatori, 12 crediti a scelta dello studente, l’idoneità di inglese e la prova finale. Il Corso offre inoltre l’opportunità di svolgere non meno di 375 ore di tirocinio presso laboratori di ricerca afferenti all’Università o presso aziende esterne, enti pubblici o privati, convenzionati con l’Università.
Obiettivi e sbocchi occupazionali
Il Corso di studi ha come obiettivo formativo specifico l’acquisizione di aggiornate e solide conoscenze di base teoriche e pratiche dei settori fondamentali dell’Informatica e delle Tecnologie Informatiche che consentano l’accesso diretto al mondo del lavoro e alla professione, e/o di continuare gli studi nei Corsi di laurea magistrale.
Gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento per i laureati in Informatica sono quelli della progettazione, organizzazione, gestione o manutenzione di sistemi informatici di bassa e media complessità, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, più in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici. I laureati possono inoltre iscriversi all’Albo degli ingegneri dell’informazione e accedere ai livelli superiori di studio in area Informatica.
Il Corso prepara, secondo la classificazione ISTAT, alle professioni di Tecnici informatici.
Organizzazione e metodo
Il Corso di laurea in Informatica garantisce:
- risparmio di tempo, organizzando in modo flessibile lo studio;
- supporto didattico costante: il Corso viene incontro alle necessità individuali di apprendimento, con uno staff di docenti, tutor e un coordinatore didattico sempre a disposizione per offrire supporto nel percorso di apprendimento;
- monitoraggio costante, che permette di trovare nell’immediato il modo per superare le difficoltà che di volta in volta si presentano;
- organizzazione: il calendario delle lezioni e degli esami viene comunicato in anticipo, per consentire una buona organizzazione del proprio percorso formativo.
Accesso alle lauree magistrali
La laurea triennale in Informatica permette l’accesso diretto al Corso di laurea magistrale in Informatica (LM-18) e, previa verifica della tipologia di CFU acquisiti, ai Corsi di laurea magistrale di altre classi affini.