Il percorso formativo del Corso di Studio in Scienze degli Alimenti prevede 14 CFU di Tirocinio obbligatorio, pari a 350 ore, utile ai fini della preparazione della Tesi di Laurea.
Lo studente potrà scegliere la struttura ospitante per il Tirocinio obbligatorio:
a) nell’ambito di laboratori universitari, compatibilmente con la disponibilità di posti, sotto la supervisione di un docente che svolga attività didattica in uno dei CdS della Facoltà di Biologia e Farmacia e che, oltre a ricoprire il ruolo di Tutor accademico sarà il Relatore della Tesi di Laurea e avrà il compito di verificare che il lavoro sia coerente con gli obiettivi formativi del CdS e con il profilo del laureato in uscita.
b) in alternativa, presso strutture esterne, purché di elevata qualificazione e sempre con la supervisione di un docente che svolge attività didattica in uno dei CdS della Facoltà di Biologia e Farmacia e che, oltre a ricoprire il ruolo di Tutor accademico sarà il Relatore della Tesi di Laurea e avrà il compito di verificare che il lavoro sia coerente con gli obiettivi formativi del CdS e con il profilo del laureato in uscita.
Lo studente potrà presentare richiesta di frequenza del Tirocinio obbligatorio a partire dal 1° anno di iscrizione e dovrà inviare al Coordinatore del Corso di Studio e al docente prescelto quale Tutor accademico l’apposita Dichiarazione di scelta del Relatore.
Procedura
I moduli per l'avvio e la conclusione del Tirocinio si trovano nella sottopagina Modulistica
TIROCINIO INTERNO
1) Lo studente individua il Tutor accademico che lo seguirà durante il Tirocinio e il relativo laboratorio di ricerca;
2) Lo studente invia al Coordinatore e al docente prescelto quale Tutor accademico l’apposita Dichiarazione di scelta del Relatore.
3) Lo studente compila il Modulo di avvio on-line;
4) Lo studente scarica il Registro presenze e lo compila in ogni sua parte;
4) Al termine del Tirocinio lo studente invia per e-mail il Registro presenze debitamente compilato al Tutor accademico e in cc all’indirizzo tirocinibiofarm@unica.it
TIROCINIO ESTERNO
1) Lo studente individua il Tutor accademico che lo seguirà durante il Tirocinio;
1.1) Qualora non fosse già attiva una Convenzione con la struttura esterna che dovrà ospitare il tirocinante, il Tutor accademico invia all’indirizzo tirocinibiofarm@unica.it la richiesta di attivazione;
2) Lo studente invia al Coordinatore e al docente prescelto quale Tutor accademico l’apposita Dichiarazione di scelta del Relatore.
3) Lo studente compila il Modulo di avvio on-line;
3.1) Lo studente consegna una copia del Modulo di avvio presso l’Ente/Azienda ospitante;
3.2) Il Tutor aziendale compila la Dichiarazione di accettazione e la invia all’indirizzo tirocinibiofarm@unica.it e in cc al Tutor accademico.
4) Lo studente scarica il Registro presenze e lo compila in ogni sua parte;
5) Al termine del Tirocinio lo studente invia per e-mail al Tutor accademico e in cc all’indirizzo tirocinibiofarm@unica.it il Registro presenze debitamente compilato e firmato dal Tutor aziendale
5.1) Il Tutor aziendale compila il Questionario valutazione aziende;
5.2) Lo studente invia il Questionario valutazione aziende al referente indicato nella pagina Tirocinio.
Referente Tirocini obbligatori
Caterina Colombo
E-mail: tirocinibiofarm@unica.it