Tirocinio

I tirocini, spesso utilizzati dagli studenti per maturare i crediti necessari a concludere il corso di studi, costituiscono un'importante occasione per confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro e applicare le conoscenze acquisite. Gli stage rappresentano anche un canale preferenziale per accedere al mondo del lavoro e trovare un inserimento professionale stabile, in linea con le proprie aspettative, spesso nelle stesse strutture che ospitano i partecipanti. Durante il periodo di stage vengono utilizzate metodologie formative attive quali: esercitazioni pratiche, problem solving, ecc, finalizzate soprattutto alla valorizzazione delle esperienze e delle competenze pregresse.

Esistono due tipologie di tirocini: tirocini curriculari, e tirocini extra-curriculari. I primi, svolti sotto la supervisione dei docenti del CdS, sono rivolti agli studenti frequentanti, e convalidabili come 'altre attività formative' o anche in sostituzione della Prova Finale. I dettagli per lo svolgimento ed il riconoscimento dei crediti sono descritti nel Regolamento.

Il CdS promuove la stipula di convenzioni tra l'Università ed enti/aziende esterni, condizione necessaria per lo svolgimento di tirocini presso di loro, sulla base di requisiti di professionalità e competenze adeguati agli obiettivi formativi. Nello specifico, per lo svolgimento di questi tirocini sono state stipulate convenzioni con numerosi enti/imprese/studi tecnici dislocati in diverse sedi della Sardegna, il cui elenco completo è diponibile di seguito.

La gestione dei tirocini/ stage (presentazione proposte progetti, valutazione, assegnazione, monitoraggio) viene svolta dal CdS, che ha il compito di curare i rapporti con le aziende e gli enti esterni, vagliare le proposte di progetto formulate da aziende ed enti esterni, verificare l'idoneità degli studenti ad iniziare il tirocinio; nominare i tutori accademici. Al fine di valutare l'efficacia dei tirocini e la qualità delle singole sedi sono stati predisposti dei questionari di valutazione per il tutor d'azienda e per il tirocinante, da compilare al termine di ciascun tirocinio. Il modello del questionario è riportato di seguito.

Le convenzioni per i tirocini sono firmate dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie