Prova finale

Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve acquisire 120 crediti.
La durata normale del CdLM è di due anni. Per accedere alla prova finale lo studente deve presentare domanda attraverso procedura on line entro le scadenze previste dall’Ateneo per ciascuna sessione.

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato (tesi di laurea) in lingua inglese, risultato di un lavoro di approfondimento personale del candidato preparato con la supervisione di un Docente Relatore; l’elaborato sarà discusso nelle sessioni di laurea definite nel calendario didattico del Corso di Studio, anche sulla base di un motivato giudizio di un Docente Correlatore.

L’argomento della tesi di laurea sarà relativo a una disciplina scelta dal laureando, con congruo anticipo, fra quelle seguite nel Corso di Studio. Per la tesi lo studente approfondirà criticamente un tema di ricerca, con rigore metodologico e capacità autonoma di giudizio. Le argomentazioni da lui addotte dovranno essere sostenute da un’adeguata analisi della letteratura sul tema oggetto della tesi di laurea e i risultati dovranno essere esposti con chiarezza e rigore. La tesi dovrà, dunque, avvalersi di una bibliografia ampia e aggiornata e lo studente dovrà essere in grado di utilizzare un linguaggio specialistico e uno stile di scrittura adeguato. Nella redazione della tesi di laurea il laureando dovrà mostrare la capacità di utilizzare effettivamente le competenze acquisite, nonché il raggiungimento degli obiettivi formativi trasversali relativi alla capacità di comunicazione, auto-apprendimento e autonomia di giudizio.

In seduta di laurea, il laureando dovrà esporre l'argomento della tesi ed eventualmente rispondere alle osservazioni del relatore, del correlatore o di altri membri della Commissione, argomentando le scelte fatte nel corso del suo lavoro, le cui fasi di svolgimento sono state garantite dal docente relatore, il quale, nella seduta di laurea, relaziona alla Commissione sui risultati raggiunti.

La prova finale si svolge in seduta pubblica. Le Commissioni giudicatrici esprimono la loro valutazione in centodecimi e possono, all'unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode. 

Calcolo del voto di Laurea

Il voto di Laurea è determinato dalla sommatoria di tre fattori:

  1. Il voto “base”. Il voto base è dato dalla media ponderata dei voti ottenuti nelle prove di verifica dei singoli insegnamenti e convertita in centodecimi;
  2. La velocità di carriera. La velocità dipende dalla sessione in cui lo studente si laurea e per la quale sono assegnati i seguenti punti aggiuntivi:
    -3 punti, se lo studente consegue il titolo di laurea in corso. L’ultimo appello di laurea utile per laurearsi in corso è quello di febbraio dell’anno successivo all’ultimo anno accademico d’iscrizione. In questo caso è possibile laurearsi, anche senza necessità di reiscrizione, purché l’ultimo esame venga sostenuto entro il 31 gennaio;
    -1 punto, se lo studente consegue il titolo di laurea entro il primo anno fuori corso.
    -Oltre queste sessioni non sono previsti dei punti aggiuntivi.
    In caso di conseguimento di almeno 15 CFU per semestre in mobilità internazionale Erasmus/Globus Studio, il tempo trascorso all’estero non viene tenuto in considerazione ai fini del calcolo di cui al punto 2. Nel calcolo del punteggio da assegnare per la velocità di carriera si terrà inoltre conto dello status di studenti part-time.
  3. Prova finale. In riferimento alla prova finale, sulla base della qualità dell'elaborato e della capacità del laureando di esporre con chiarezza e di discutere con padronanza, possono essere assegnati i seguenti punti:
    -fino a 4 punti se la base è inferiore o uguale a 93,000;
    -fino a 6 punti se la base è compresa tra 93,001 e 98,999;
    -fino a 8 punti se la base è superiore a 99,000.

Qualora la somma così calcolata dovesse raggiungere il punteggio di centodieci, la commissione di laurea potrà conferire all’unanimità la lode purché la media pesata non sia inferiore a 102,00 La proclamazione è contestuale alla prova finale, al termine della stessa.

Appello straordinario per laureandi

Gli studenti che abbiano presentato domanda di laurea e che nei 40 giorni del calendario didattico precedenti la sessione non abbiano la possibilità di sostenere l’esame in uno degli appelli ordinari, e ai quali manchi un solo esame per completare il proprio percorso di studio, possono fare richiesta di un appello straordinario per laureandi. Almeno 40 giorni prima della sessione di laurea ritenuta utile, gli studenti in possesso dei suddetti requisiti dovranno inviare, via e-mail, un’apposita richiesta alla segreteria studenti di riferimento, al Coordinatore del proprio Corso di studio e, per conoscenza, al docente relatore della tesi di laurea. La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:

  • Nome, cognome e n. di matricola;
  • Codice e Corso di studio di appartenenza;
  • Codice e denominazione dell’esame da sostenere;
  • Nominativo del docente relatore della tesi di laurea.

Alla richiesta va allegata la dichiarazione del docente relatore sullo stato di avanzamento della tesi di laurea (prossima alla conclusione entro i termini fissati per il suo caricamento in procedura).

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie