Il Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Gestione della Natura e dell'Ambiente rappresenta la razionale continuazione della Laurea di primo livello L32 - Scienze Ambientali e Naturali.
Il Corso di Laurea Magistrale, ad accesso libero, è rivolto, in primo luogo, ai naturalisti/ambientologi, che aspirino a completare ed approfondire la propria preparazione, ed è aperta ai laureati in possesso di altre lauree scientifiche, quali Biologia, Geologia, Scienze Forestali, Scienze Agrarie, Ingegneria ambientale, che siano interessati alle tematiche di monitoraggio, gestione e protezione dell'ambiente naturale e semi-naturale.
I requisiti curriculari richiesti per l’accesso al corso di laurea magistrale in Conservazione e Gestione della Natura e dell’Ambiente sono i seguenti:
- Livello B1 Inglese
- Almeno 18 CFU: di cui 12 CFU nei due settori scientifico disciplinari MAT (01-09) e FIS (01-08) e 6 CFU in settori scientifico disciplinari CHIM/03 o CHIM/07
- Almeno 12 CFU: in almeno due dei settori scientifico disciplinari BIO/01-08
- Almeno 12 CFU: in almeno due dei settori scientifico disciplinari GEO/01-07
I requisiti sono verificati durante un test orale di ingresso che si terrà secondo le modalità definite dall'Ateneo (online o in presenza). Comunicazioni aggiornate sono reperibili negli avvisi della pagina del corso di laurea https://unica.it/unica/it/crs_60_74_5.page
Il Corso di Laurea Magistrale fornisce le competenze per una preparazione culturale a livello superiore nell'analisi sistemica dell'ambiente naturale in tutte le sue componenti biotiche ed abiotiche e nelle loro interazioni, considerate anche nella loro dimensione storico-evoluzionistica.
La Sardegna è caratterizzata da una rara ricchezza e varietà di beni naturalistici e archeologici. La geomorfologia del territorio permette uno studio diretto sul campo di una varietà di ambienti raramente riscontrabili in altre regioni.
Il forte senso di identità geografico-culturale, che si manifesta marcatamente anche a livello di singoli Comuni, ha favorito la realizzazione di numerosi centri di attrazione dislocati sul territorio, quali Parchi naturali e Aree protette, Musei e percorsi naturalistici.
Lo studente nella classe LM60 trova in questa regione numerosi spunti per lo studio dell'ambiente e numerose potenzialità applicative, dirette alla conservazione e tutela delle risorse naturali, alla limitazione dell'impatto dei processi di sviluppo per un adeguato e proficuo utilizzo del territorio da parte della popolazione residente e di quella turistica.
Le conoscenze acquisite durante il percorso didattico permettono al laureato di inserirsi in realtà lavorative nazionali ed internazionali che curino le risorse naturali (parchi, aree protette, musei) e tutelino l'ambiente (monitoraggio, gestione e protezione dell'ambiente naturale e semi-naturale).