UniCa Matematica Course Presentation

Presentation

Il Corso di Laurea in Matematica e il corso di studio Magistrale in Matematica formano laureati con una base di competenze teoriche, metodologiche e applicative nelle aree fondamentali della matematica. Vengono sviluppate capacità di analisi e di sintesi, di apprendimento individuale e di soluzione di problemi. I due Corsi di Studio formano, a diversi livelli, ricercatori e professionisti  in un ambiente nel quale viene quotidianamente sviluppata ricerca fondamentale e applicata.
Lo studente, soprattutto durante il conseguimento della Laurea Magistrale, sarà spesso a diretto contatto con gruppi di ricerca che operano a livello nazionale e internazionale su progetti innovativi, sia nella matematica di base che nella matematica applicata. È fortemente incoraggiata la possibilità di compiere periodi di studio all’estero, in Università europee, usufruendo delle borse di mobilità Erasmus.
La formazione matematica, caratterizzata dal rigore logico, da una spiccata flessibilità mentale e da una buona dimestichezza con la gestione, l’analisi e il trattamento dei dati numerici, permette al laureato di inserirsi con successo in vari mercati del lavoro riuscendo in tempi brevi ad acquisire le competenze specifiche richieste.

Il seguente articolo su Il Sole24 ORE spiega bene quali sono le potenzialità dei laureati in matematica

Dalle banche a McKinsey, ecco perché una laurea in matematica fa trovare più lavoro. Anche in Italia.

Secondo il sito americano CareerCast.com

Professions in mathematics top the 2016 CareerCast.com Jobs Rated report, including this year’s best job, data scientist. Of the top ten professions, many them are math-intensive.

Secondo Chiara Grosso, presidente e CEO di FourStars, società accreditata dal Ministero del Lavoro e specializzata nei tirocini formativi:

nonostante si stia verificando un aumento delle immatricolazioni nelle facoltà scientifiche, il tasso di occupazione dei laureati in matematica rimane costantemente elevato, dato che il numero dei laureati in matematica è piuttosto esiguo rispetto alla richiesta del mercato. Per questo motivo chi studia per ottenere una laurea in matematica ha alte probabilità di trovare un’occupazione già entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studi.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie