UniCa Neurophysiopathology Techniques Teaching Conoscenza lingua straniera

Conoscenza lingua straniera

Gli studenti in ingresso sono sottoposti a un test di piazzamento di Lingua inglese così come previsto dal Progetto Lingua Inglese UNICA-CLA, finalizzato alla conoscenza del livello di lingua inglese posseduto.

La conoscenza di livello richiesta può essere attestata attraverso diverse modalità:

  • lo studente, in ingresso al CdS, possiede già una certificazione del livello di competenza della lingua richiesta, rilasciata dal Centro Linguistico d’Ateneo o dagli enti certificatori indicati dal Centro Linguistico d’Ateneo, in corso di validità;
  • lo studente consegue la certificazione durante il corso degli studi.

Tutti gli studenti che non possiedono una certificazione di conoscenza in ingresso devono sostenere un test di valutazione di inglese (test computerizzato + prova orale), gestito dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Gli studenti che raggiungono il livello richiesto ottengono il riconoscimento del numero di CFU corrispondenti per ciascun Corso di Studio.

Caratteristiche del test per la lingua inglese

Il test si svolge presso il laboratorio linguistico di Sa Duchessa in modalità on line e consiste in un test progressivo, che verifica le competenze in lingua inglese dal livello A1 al livello C2, in circa 30-35 minuti. Le competenze testate riguardano solo il lessico, la sintassi, la comprensione passiva (lettura) e la comprensione del testo orale (ascolto).

Sul sito del Centro Linguistico di Ateneo è disponibile il Mock test, che simula il test di piazzamento dal livello A1 al livello B2.

Preparazione: qualsiasi manuale del livello necessario (Oxford, Cambridge, Longman, Heinemann), purché comprenda anche esercizi audio.

Esistono test simili in rete, basta digitare la parola PET (Cambridge) oppure English test in qualsiasi motore di ricerca.

Link utili per l'autoapprendimento

Il nostro Ateneo ha finanziato la creazione di corsi online di base per la lingua inglese, accessibile a tutti gli studenti: https://elearning.unica.it, previa registrazione alla piattaforma.

Esiste un gruppo su Facebook che può dare suggerimenti e aiuto (unica regola è scrivere in inglese). Si chiama Lingua Inglese per Economia e Lingue. Anche il gruppo Facebook del CLA può essere utile.

Di seguito una raccolta dei siti web di supporto all’apprendimento della lingua inglese.

Links to websites for English language study & practice (various levels)

‘BBC Learning English’: General and Business English; Grammar, Vocabulary  and Pronunciation; Talking Sport; and a bizarre but interesting range of topics (e.g., ‘health risks in married cousins’ and ‘genetically modified cows’).

Study abroad: tips for ESL Students

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie