Il corso di laurea ha l'obiettivo di fornire una solida base teorica e conoscenze pratiche a chi vuole inserirsi nel mondo della comunicazione. A questo scopo contenuti e discipline vengono aggiornati costantemente. Dall'anno accademico 2022-23 Scienze della comunicazione si propone con un percorso di formazione rinnovato, con tanti esami nuovi e la possibilità di specializzarsi in due curricula:
1. Linguaggi e comunicazione artistica (LCA)
2. Comunicazione scientifica e delle organizzazioni pubbliche e private (CSOPP)
Puoi scoprire i dettagli e le novità consultando il piano di studi
Il percorso è caratterizzato da un’impronta teorico-pratica. La maggior parte degli insegnamenti prevede laboratori e attività progettuali che mostrano le potenzialità pratico-professionali dei modelli e teorie proposte.
Siamo un corso di laurea in cui si studia con metodi didattici innovativi, che mettono gli studenti al centro della propria formazione, attraverso le tecnologie e i media digitali. Puoi quindi studiare da casa, attraverso materiali didattici e lezioni in videoconferenza. Sono previsti 3 incontri in aula per ciascun insegnamento, per chi vuole incontrarsi. Queste lezioni sono comunque offerte anche in streaming.
Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione ti garantisce:
- Risparmio di tempo: la possibilità di studiare organizzando in modo flessibile i tuoi tempi.
- Supporto didattico costante: il corso viene incontro alle tue necessità di apprendimento, con uno staff di docenti, tutor e manager didattico sempre a disposizione per supportarti nel tuo percorso di apprendimento.
- Monitoraggio: essere seguito porta a non scoraggiarsi e a trovare il modo di superare le difficoltà.
- Organizzazione: il calendario delle lezioni e degli esami viene comunicato all’inizio dell’anno, così puoi programmare il tuo studio integrandolo con i tuoi altri impegni e attività.
Puoi vedere la presentazione del Corso di Studi in Scienze della Comunicazione per l'A.A. 2024/2025 in questo video.
Una volta laureato, potrai iscriverti a numerosi corsi magistrali degli atenei italiani e a 3 corsi dell'ateneo di Cagliari (scoprili seguendo il link).
Modalità di erogazione e tele-didattica
Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione viene erogato alternando incontri in presenza e attività online, in una modalità didattica innovativa definita e-learning. Nel corso dell’anno vengono proposte alcune lezioni frontali in aula e attività in presenza di natura laboratoriale e seminariale.
Per questo il corso si svolge in un ambiente virtuale (Piattaforma EFIS) e nelle aule della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari, di cui fa parte.
La sede del corso è in Via Is Mirrionis n. 1, 09123 Cagliari