14 giugno 2025 – Terzo incontro delegazionale regionale GOS Sardegna

13 June 2025
Evento di formazione continua ECM per medici chirurghi specialisti in otorinolaringoiatria, pediatrica, medici di base, infermieri, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti.

---

Sabato 14 giugno, presso il Caesar’s hotel si terrà il Terzo incontro delegazionale regionale GOS Sardegna, organizzato dal Dipartimento di Scienze chirurgiche nell’ambito delle attività di Terza missione/formazione continua, nelle persone del prof. Roberto Puxeddu, presidente del corso, e del prof. Filippo Carta e della Dott.ssa Cinzia Mariani, responsabili scientifici. L’evento formativo, accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina), prevede n. 7 crediti ECM per medici chirurghi specialisti in otorinolaringoiatria, pediatrica, medici di base, infermieri, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti.

La gestione ambulatoriale del paziente con problematiche ORL

Negli ultimi anni l'otorinolaringoiatria ha assistito all'evoluzione del proprio setting operativo, riducendo sempre di più il numero e il tipo di prestazioni in regime di ricovero ospedaliero a favore di una gestione ambulatoriale o in regime di day surgery del paziente.

Questo cambiamento offre indiscutibili vantaggi sia per il medico che per il paziente, con una notevole riduzione dei costi e dei tempi di programmazione e trattamento di numerose patologie.

Il congresso si pone l'obiettivo di presentare e discutere lo stato dell'arte nella gestione medica e chirurgica, ambulatoriale o in regime di day surgery, del paziente con problematiche del distretto testa-collo. Si esamineranno quindi patologie otovestibolari, rinosinusali, laringologiche e oncologiche, mirando a fornire nozioni prevalentemente pratiche ed applicabili nella realtà clinica.

La gestione ambulatoriale del paziente rappresenta il cardine della disciplina e, generalmente, anche il primo approccio dei neo-specialisti alla professione. Pertanto, il congresso offrirà ampio spazio all’interno della faculty ai giovani specialisti ORL, nella speranza che questo incontro possa rappresentare per loro un’occasione di confronto e crescita.

Info e iscrizione

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie