UniCa Ingegneria Biomedica Didattica Attività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente

Gli studenti hanno a disposizione 9 CFU per attività a scelta (TAF D).

Per colmare i CFU previsti per tale tipologia, gli studenti possono attingere a tutti gli insegnamenti presenti nell'offerta formativa degli Atenei coinvolti, purchè coerenti con il proprio percorso formativo.
La coerenza viene valutata dal Consiglio del Corso di Studio.

Nello specifico, sono ritenuti coerenti con il progetto formativo, senza necessità di ulteriore approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio, e quindi utili per l'acquisizione dei CFU a scelta dello studente (TAF D):

- insegnamenti previsti nel curriculum alternativo a quello prescelto;
- uno o più insegnamenti opzionali di tipologia "Affine e integrativa" (TAF C);
- seminari e/o laboratori pubblicizzati alla pagina Altre attività formative.

Possono essere inoltre riconosciuti 3 crediti per l'attestazione del livello B2 per la lingua inglese, qualora il livello di conoscenza della lingua non sia stato già dimostrato con la presentazione di idonea certificazione.

Il Corso di Studio mette a disposizione anche un ulteriore insegnamento, erogato presso l'Università di Cagliari:

Integrazione radiologica nei processi sanitari

(SSD MED/36, 24 ore, 3 CFU, A scelta dello studente)

Obiettivi

Fornire una compresione avanzata dei campi applicativi delle tecnologie radiologiche in ambito medico definendo i profili di uso.
Implementare i concetti di interazione della radiodiagnostica con le altre discipline quantitative in area medica.
Sviluppare e definire in quali aree della radiologia l’automazione e l’ intelligenza artificiale si sta integrando maggiormente
In rapporto ai descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno una comprensione avanzata delle tecnologie radiologiche e dei loro campi applicativi nel contesto medico. Saranno in grado di definire i profili di utilizzo specifici per differenti contesti clinici, riconoscendo l'importanza di un approccio multidisciplinare che integra la radiologia con altre discipline quantitative in ambito medico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Attraverso studi di caso e simulazioni, gli studenti implementeranno i concetti teorici appresi per analizzare come l'interazione tra radiodiagnostica e altre discipline quantitative contribuisca all'avanzamento della pratica medica. Saranno inoltre guidati nell'uso di software e strumenti tecnologici specifici per applicare queste conoscenze in scenari reali.
Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente in quali aree della radiologia l'automazione e l'intelligenza artificiale stanno avendo un impatto maggiore, identificando opportunità e sfide. Saranno incoraggiati a riflettere sull'etica dell'uso delle tecnologie avanzate in medicina e sul loro potenziale per migliorare la cura del paziente.
Abilità comunicativa: Attraverso presentazioni e progetti di gruppo, gli studenti eserciteranno le abilità comunicative necessarie per spiegare complesse questioni tecnologiche a colleghi, pazienti e professionisti non specialisti. Impareranno a formulare raccomandazioni basate su evidenze scientifiche e a discutere le implicazioni delle nuove tecnologie radiologiche in modo efficace e professionale.
Capacità di apprendere: Infine, gli studenti saranno stimolati a sviluppare un approccio proattivo all'apprendimento continuo, esplorando come le innovazioni in campo radiologico possano essere integrate nella pratica medica corrente e futura. Saranno motivati a rimanere aggiornati sulle ultime ricerche e sviluppi tecnologici per poter contribuire attivamente all'evoluzione della loro disciplina.

Prerequisiti

Avere conoscenza di base delle tecniche radiologiche:
-Radiologia convenzionale
-Ecografia
-Tomografia Computerizzata
-Risonanza Magnetica
Conoscendo il campo applicativo, modelli di funzionamento, limiti.

Contenuti

Imaging in campo:
Neurovascolare
Neuorologico
Cardiovascolare
Oncologico
Polmonare
Ortopodedico
Gastro-intestinale
Applicazione dell’AI in ambito radiologico

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie