UniCa Bio-Ecologia Marina Didattica Studiare all'estero

Studiare all'estero

Questa sezione è indirizzata agli studenti interessati a svolgere un periodo di studi presso un ateneo europeo, nell’ambito del Programma comunitario Erasmus +.  Le opportunità di studio all’estero sono rese note agli studenti attraverso appositi bandi di selezione (Mobilità studentesca UNICA). Agli studenti prescelti potranno essere concessi contributi finanziari in forma di borse di mobilità.

ERASMUS + è il nuovo Programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013 (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Erasmus Mundus, Tempus, ecc).

Erasmus, acronimo di European Community Action Scheme fore the Mobility of University Students, promuove l’internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore con un eccezionale investimento nella mobilità individuale per l’apprendimento; sono state infatti introdotte novità che incrementano le opportunità per gli studenti di vivere un’esperienza di studio e di tirocinio all’estero, estendendo quest’ultima attività anche al neolaureato. Lo studente di 1°, 2° e 3° ciclo può confrontarsi con realtà universitarie e lavorative di tipo internazionale, seguendo corsi e sostenendo esami in un altro Istituto di Istruzione Superiore e praticando un tirocinio in un’azienda all’estero: le due esperienze si possono sia alternare che ripetere nel rispetto della durata complessiva di 12 mesi per ciascun ciclo di studi. Lo studente in possesso almeno di titolo di 1° ciclo può ricevere una borsa di studio per accedere ad un Titolo di Master Congiunto Erasmus Mundus (EM Joint Master Degree) per il conseguimento di un titolo congiunto (un unico diploma rilasciato da almeno due Istituti di Istruzione Superiore di diversi paesi aderenti al programma) o di un titolo multiplo (almeno due diplomi rilasciati da due Istituti di Istruzione Superiore di diversi paesi aderenti al programma).
Il Programma Erasmus+ prevede anche un Sistema di Garanzia dei prestiti rivolto agli studenti di Laurea Magistrale per seguire un programma di studio di 1 o 2 anni all’estero.

Mobilità ai fini di studio

È possibile effettuare una mobilità per studio all’estero, dai 3 a 12 mesi (incluso un periodo di tirocinio, se pianificato e incluse precedenti esperienze di mobilità in LLP), presso un Istituto d’Istruzione Superiore in uno dei Paesi partecipanti al Programma a partire dal secondo anno di studi.
Lo studente deve essere iscritto presso l’Università di Cagliari, e partecipare al relativo Bando,  ed il periodo di studio all’estero deve essere parte integrante del programma di studio dello studente; la mobilità deve svolgersi presso Università straniere che abbiano firmato un Accordo Interistituzionale con l’Università di Cagliari.

Le modalità di partecipazione vengono indicate nel bando Erasmus + , pubblicato ogni anno solitamente nel periodo febbraio-marzo.

Criteri di selezione

Merito accademico……………………………max 60 punti (viene calcolato considerando media ponderata, CFU acquisiti e tempo di percorrenza dell’intera carriera accademica del candidato)

Competenze linguistiche……………………..max 10 punti

Motivazione……………………………………max 10 punti (obiettivi e coerenza dell’ esperienza formativa proposta con la formazione accademica del candidato)

Sono ammessi alla selezione solo i candidati con un punteggio minimo di  31.5 sul parametro “Merito accademico”.

NON sono ammessi gli studenti oltre il secondo anno fuori corso.

Mobilità ai fini di Traineeship

È possibile effettuare una mobilità per traineeship all’estero, dai 2 a 12 mesi, presso una impresa o  altra organizzazione, in uno dei Paesi partecipanti al Programma (Europa e paesi partner), a partire dal primo anno di studi. Anche i neolaureati, possono fare domanda di traineeship. Questi ultimi dovranno rispondere al bando di Ateneo e risultare selezionati, prima di laurearsi; dal momento del conseguimento della Laurea, ci sono 12 mesi di tempo per svolgere la mobilità di traineeship.
Le sedi eleggibili per ospitare un traineeship comprendono aziende, università e centri di ricerca e sono scelte dal candidato. Studenti e/o neo-laureati che ancora non sappiano dove svolgere un traineeship all’estero possono registrarsi alla seguente piattaforma erasmusintern.org promossa da Erasmus Student Network.

Erasmus Mundus

Erasmus Mundus permette agli studenti di dare alla propria formazione un particolare “valore aggiunto” che si basa sulla possibilità di:

  1. frequentare corsi di master congiunti o dottorati congiunti realizzati da consorzi di istituzioni di istruzione superiore europee e di paesi terzi e/o paesi partner; gli studenti/candidati dottorali che concludono gli studi con esito positivo ottengono un titolo di studio congiunto, oppure doppio o multiplo;
  2. realizzare periodi di mobilità individuale, se studenti (primo ciclo, secondo ciclo, dottorato, post-dottorato) iscritti a istituzioni d’istruzione superiore dell’UE che fanno parte di consorzi che gestiscono partenariati finanziati da Erasmus Mundus – Azione 2. Gli “studenti europei” in alcuni casi possono realizzare periodi di mobilità individuale, anche se non sono iscritti presso le istituzioni che fanno parte dei consorzi Erasmus Mundus. Per la lista dei consorzi che realizzano progetti di mobilità in ciascun lotto, clicca qui.

ESN – Erasmus Student Network

L’associazione ESN fornisce assistenza agli studenti stranieri in arrivo a Cagliari ed agli studenti italiani in partenza. La sede ESN Cagliari si trova presso l’ufficio ISMOKA, in Via Santa Croce 67.
Per maggiori informazioni sulle attività di ESN visitare il sito https://cagliari.esn.it/

 

LINK UTILI:

https://erasmus-plus.ec.europa.eu/it/about-erasmus/what-is-erasmus

https://www.erasmusplus.it/istruzione_superiore/mobilita/online-language-support/

https://www.em-a.eu/

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie