Seminari e Convegni
Modulistica seminari e convegni
La richiesta di invito di personale esterno (non dipendente dell'Università degli Studi di Cagliari) chiamato a svolgere corsi, seminari, conferenze o attività assimilabili, deve essere inoltrata dal Docente proponente preventivamente, ovvero almeno 15 giorni prima, rispetto all'evento, al fine dell'acquisizione dell'autorizzazione e del conferimento dell'incarico da parte del Direttore di Dipartimento.
Il mancato rispetto dei termini previsti non consentirà la gestione della richiesta e, di conseguenza, il riconoscimento del rimborso e/o compenso.
Il docente proponente dovrà presentare la seguente documentazione;
1. il Modulo di invito-affidamento incarico opportunamente sottoscritto dal richiedente;
2. Curriculum Vitae (MAX 1024 kb);
3. Copia documento di identità;
4. Codice Fiscale;
5. Modulo Anagrafica ( Modulo Anagrafica Residenti o Modulo Anagrafica non Residenti con redditi prodotti all'estero - nel caso di non residenti con redditi prodotti in Italia contattare la segreteria amministrativa;)
6. Il programma dell'evento;
7. Dichiarazione ex art.15 D.Lgs. n.33 del 2013
7bis. Dichiarazione ex art.15 D.Lgs. n.33 del 2013 (F. in lingua inglese)
7 bis Dichiarazione ex art.15 D.Lgs. n.33 del 2013
Al termine dell'attività il relatore invitato presenterà:
Relatore non titolare di p. iva | Relatore con pag. iva | |
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Solo rimborso spese |
Il relatore dovrà presentare: - il modulo richiesta rimborso ; - il bollo da 2 euro, nel caso in cui l'importo del rimborso sia superiore a € 77,47 - gli originali delle ricevute/fatture o scontrini parlanti relativi alle spese sostenute per viaggi, vitto e alloggio |
Il relatore dovrà presentare: - fattura elettronica indicando il Codice Univoco Ufficio del dipartimento: V17BIV; - copia delle ricevute/fatture o scontrini parlanti relativi alle spese sostenute per viaggi, vitto e alloggio |
Compenso ovvero compenso + rimborso spese |
Il relatore dovrà presentare: - il modulo richiesta rimborso; - la dichiarazione fiscale LAO ; - il bollo da 2 euro, nel caso in cui l'importo del compenso sia superiore a € 77,47 - le copie delle ricevute/fatture o scontrini parlanti relativi alle spese sostenute per viaggi, vitto e alloggio** nel caso in cui i rimborsi siano assoggettati a tassazione |
Relatore non titolare di p. iva |
Relatore con pag. iva | |
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Solo rimborso spese |
Il relatore dovrà presentare: - il modulo richiesta rimborso ; - il bollo da 2 euro, nel caso in cui l'importo del rimborso sia superiore a € 77,47 - gli originali delle ricevute/fatture o scontrini parlanti relativi alle spese sostenute per viaggi, vitto e alloggio |
Il relatore dovrà presentare: - regolare fattura; - copia delle ricevute/fatture o scontrini parlanti relativi alle spese sostenute per viaggi, vitto e alloggio |
Compenso/ compenso + rimborso spese |
Il relatore dovrà presentare: - il modulo richiesta rimborso; - una nota di compenso ; - il bollo da 2 euro, nel caso in cui l'importo del compenso sia superiore a € 77,47 - le copie delle ricevute/fatture o scontrini parlanti relativi alle spese sostenute per viaggi, vitto e alloggio nel caso in cui i rimborsi siano assoggettati a tassazione. |
Al Personale esterno chiamato a svolgere corsi, seminari, convegni può essere riconosciuto, oltre al mero rimborso spese, un'indennità forfettaria nella misura massima di € 300,00 per seminario; la suddetta indennità è soggetta alle ritenute di legge. Si precisa che, nel caso di richiesta dell'indennità, anche il rimborso delle spese sostenute sarà assoggettato al medesimo regime fiscale della stessa, in quanto spese utili ai fini della produzione del reddito.
Il rimborso delle spese sostenute segue la normativa prevista dal regolamento missioni. Si precisa che ogni pezza giustificativa dovrà essere intestata alla persona fisica a cui è stato conferito l'incarico, salvo nel caso di professionista con P.IVA appartenente ad uno studio associato; tale situazione dovrà essere precisata nell'atto di conferimento dell'incarico e il rimborso delle spese dovrà essere disposto a favore dello studio associato
Referenti Segreteria Amministrativa: