In order to be admitted to the undergraduate program, candidates must hold a five-year secondary education diploma or an equivalent qualification obtained abroad, which is considered appropriate and recognized under current regulations.
Applicants must also pass an aptitude test (Multiple Choice Online Test - TOLC-B) consisting of 50 questions divided into four sections:

  • 20 questions on basic mathematics (50 minutes)
  • 10 questions on biology (20 minutes)
  • 10 questions on physics (20 minutes)
  • 10 questions on chemistry (20 minutes)

Each question on the TOLC test is multiple-choice, with five options, only one of which is correct.
Scoring for the first 50 questions is as follows:

  • 1 point for each correct answer
  • 0 points for unanswered questions
  • 0.25 points for each incorrect answer

Candidates admitted to the enrolment process with a score of less than 10 in the Basic Mathematics section must make up for their initial preparation deficit by fulfilling Additional Educational Obligations (OFA), as specified in the Academic Regulations of the Degree Course (Regolamento Didattico del Corso di Studio).

For further details, please visit the following link:

 

Modalità di assolvimento degli OFA

I candidati che abbiano riportato nella sezione di Matematica di base un punteggio inferiore a 10/50, verranno immatricolati con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) e dovranno colmare le carenze iniziali entro il primo anno di corso.

Gli OFA devono essere obbligatoriamente assolti entro il primo anno di corso.

Gli studenti a tal fine dovranno seguire obbligatoriamente i corsi di riallineamento in autoapprendimento disponibili online sia nella piattaforma del Cisia (MOOC) sia in quella e-learning di Unica sulla Matematica di Base come specificato nella pagina web sui Corsi di Riallineamento, nonché superare un test di recupero degli OFA che si svolgerà entro il primo anno accademico di iscrizione.

Potranno essere previste eventuali ulteriori attività integrative e di sostegno volte al recupero degli OFA secondo quanto indicato nelle Linee Guida di Ateneo per la gestione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) nei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a Ciclo Unico. Ulteriori informazioni saranno pubblicate nella specifica pagina del sito web del CdS https://web.unica.it/unica/it/crs_60_98_32.page

Test di recupero degli OFA

L’assolvimento degli OFA avviene tramite un test di recupero la cui partecipazione è obbligatoria.

Potranno essere previste massimo due date di cui una nel primo semestre (indicativamente a dicembre).

Il test di recupero si svolgerà online c/o le aule informatiche dell’Università e sarà composto da 20 domande da svolgersi in 50 minuti sulla Matematica di Base.

I punteggi verranno calcolati secondo la seguente modalità:

1 punto per ogni risposta esatta

0 punti per ogni risposta errata o non data

Il test di recupero si considera superato col raggiungimento di un punteggio uguale o superiore a 10/20.

Qualora lo studente non superi il test di recupero, al quale deve obbligatoriamente partecipare, dovrà obbligatoriamente continuare a seguire i corsi di riallineamento sopra descritti e potrà sostenere unicamente gli esami di Chimica Generale ed inorganica, Fisica, Citologia animale e Zoologia, Abilità linguistiche e Abilità Informatiche.

Prima di sostenere ulteriori esami dovrà superare l’esame di Matematica e Statistica il cui superamento varrà come assolvimento degli OFA, poiché tale esame possiede i contenuti strettamente connessi agli OFA ed è stato oggetto delle attività di riallineamento proposte dal CdS.

Si precisa che la partecipazione ai test di recupero è obbligatoria. La mancata partecipazione comporterà l’impossibilità di sostenere l’esame di Matematica ed elementi di statistica.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie