Il Corso di Laurea di Biotecnologie Farmaceutiche è un Corso di Laurea Triennale è a numero programmato (180 posti).
Per essere ammessi è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto equivalente e riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
È prevista una prova di accesso obbligatoria utile come strumento di selezione per l'accesso e per la determinazione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Alla prova possono partecipare coloro che abbiano fatto domanda di partecipazione alla selezione entro i termini indicati nel bando di selezione.
La prova di ammissione consiste in un test online (TOLC-B) è composto da 50 quesiti e include le seguenti sezioni:
20 quesiti Matematica di base (50 minuti)
10 quesiti di Biologia (20 minuti)
10 quesiti di Fisica (20 minuti)
10 quesiti di Chimica (20 minuti)
È prevista anche una sezione di Inglese facoltativa, composta da 30 quesiti (15 minuti), e che non viene considerata ai fini del punteggio complessivo finale.
Ogni quesito proposto è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.
Per i 50 quesiti verranno attribuiti i seguenti punteggi:
1 punto per ogni risposta corretta
0 punti per ogni risposta non data
- 0,25 punti per ogni risposta errata
È possibile visionare gli argomenti della prova ed esercitarsi registrandosi all’area esercitazioni del CISIA https://www.cisiaonline.it/prepararsi/tolc-esercitazioni
Le Informazioni dettagliate sul TOLC-B sono riportate nella seguente pagina Accesso ai Corsi di Laurea.
Il Bando di selezione è consultabile al link in calce.
La collocazione in graduatoria all’interno del contingente programmato dà diritto all'immatricolazione al Corso di Laurea in Biologia. Le modalità, i termini e l'elenco della documentazione da predisporre per la domanda di immatricolazione, indicati annualmente nel Manifesto Generale degli Studi dell'Università di Cagliari, sono disponibili al link dei servizi online agli studenti raggiungibile dalla pagina iniziale del sito dell'Ateneo (www.unica.it) e sono pubblicati nel bando di selezione. L'entità delle tasse da versare è stabilita secondo il Regolamento Tasse e Contributi universitari emanato annualmente.
Modalità di assolvimento degli OFA
I candidati che abbiano riportato nella sezione di Matematica di base un punteggio inferiore a 10/50, verranno immatricolati con Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) e dovranno colmare le carenze iniziali entro il primo anno di corso.
Gli OFA devono essere obbligatoriamente assolti entro il primo anno di corso.
Gli studenti a tal fine dovranno seguire obbligatoriamente i corsi di riallineamento in autoapprendimento disponibili online sia nella piattaforma del Cisia (MOOC) sia in quella e-learning di Unica sulla Matematica di Base come specificato nella pagina web sui Corsi di Riallineamento, nonché superare un test di recupero degli OFA che si svolgerà entro il primo anno accademico di iscrizione.
Potranno essere previste eventuali ulteriori attività integrative e di sostegno volte al recupero degli OFA secondo quanto indicato nelle Linee Guida di Ateneo per la gestione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) nei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a Ciclo Unico. Ulteriori informazioni saranno pubblicate nella specifica pagina del sito web del CdS https://web.unica.it/unica/it/crs_60_97_32.page
Test di recupero degli OFA
L’assolvimento degli OFA avviene tramite un test di recupero la cui partecipazione è obbligatoria.
Potranno essere previste massimo due date di cui una nel primo semestre (indicativamente a dicembre).
Il test di recupero si svolgerà online c/o le aule informatiche dell’Università e sarà composto da 20 domande da svolgersi in 50 minuti sulla Matematica di Base.
I punteggi verranno calcolati secondo la seguente modalità:
1 punto per ogni risposta esatta
0 punti per ogni risposta errata o non data
Il test di recupero si considera superato col raggiungimento di un punteggio uguale o superiore a 10/20.
Qualora lo studente non superi il test di recupero, al quale deve obbligatoriamente partecipare, dovrà obbligatoriamente continuare a seguire i corsi di riallineamento sopra descritti e potrà sostenere unicamente gli esami di Chimica Generale con Laboratorio, Fisica con esercitazioni, Inglese con esercitazioni e Abilità Informatiche.
Prima di sostenere ulteriori esami dovrà superare l’esame di Matematica e Statistica il cui superamento varrà come assolvimento degli OFA, poiché tale esame possiede i contenuti strettamente connessi agli OFA ed è stato oggetto delle attività di riallineamento proposte dal CdS.
Si precisa che la partecipazione ai test di recupero è obbligatoria. La mancata partecipazione comporterà l’impossibilità di sostenere l’esame di Matematica ed elementi di statistica.
Pharmaceutical Biotechnologies