THE STUDY PROGRAM IS AWAITING INITIAL ACCREDITATION.
Once accreditation is obtained, it will be active starting from the academic year 2025/2026.
Il Corso di Laurea in ...
THE STUDY PROGRAM IS AWAITING INITIAL ACCREDITATION.
Once accreditation is obtained, it will be active starting from the academic year 2025/2026.
Il Corso di Laurea in ...
Biochimica, Biologia molecolare, Igiene, Microbiologia, Biotecnologie microbiche, Chimica, Genetica, Economia aziendale, Patologia, Farmacologia, Fisiologia, Lingua inglese, Biofarmaceutica e Tecnologia Farmaceutica, Bioetica. Queste sono alcune delle principali materie che si studiano nel corso.
Oltre alle lezioni in aula, circa il 50% delle 500 ore complessive di lezione sono svolte in laboratorio con esercitazioni e attività pratiche. Gli studenti del terzo anno frequentano un tirocinio di 300 ore in imprese sarde, nazionali o internazionali operanti nel settore delle biotecnologie, o presso un dipartimento universitario, anche all’estero.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività didattiche in laboratorio e il 60% dei corsi teorici; è possibile peraltro l’iscrizione a tempo parziale (con la riduzione del carico didattico).
Chi volesse potrà frequentare un periodo di studio all’estero attraverso il programma Erasmus.
Il laureato può svolgere la professione di biochimico, biologo, biotecnologo, microbiologo, tecnico di laboratorio biochimico, tecnico dei prodotti alimentari. Le competenze acquisite consentono di operare a diversi livelli di responsabilità quali esperti qualificati presso laboratori di ricerca di enti pubblici e privati, industrie farmaceutiche, cosmetiche, agro-alimentari, biotecnologiche. Il corso consente inoltre di conseguire l’abilitazione alle seguenti professioni regolamentate: Tecnico di Laboratorio Biochimico, Biologo junior, Biotecnologo junior, Tecnico di laboratorio biochimico, Tecnico dei prodotti alimentari.