Per essere ammessi alla prova finale occorre aver conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi, inclusi i CFU da dedicare ad attività formative in preparazione alla Prova Finale, come specificato nella Programmazione Didattica.
Tale attività è costituita dalla stesura di un elaborato originale di tesi sotto la supervisione del relatore/i di tesi e include:

  • La definizione di un protocollo di ricerca;
  • La revisione della letteratura e sistematizzazione dei risultati
  • La definizione delle ipotesi e degli obiettivi di ricerca;
  • La descrizione del disegno di studio;
  • La raccolta ed elaborazione dei dati;
  • L’analisi critica dei risultati;
  • L’elaborazione del testo della tesi;
  • La discussione dei risultati;
  • La presentazione e la discussione orale

La valutazione della tesi, sia ai fini dell’idoneità che dell’attribuzione del voto di laurea, terrà conto di:

  • innovatività e rigore metodologico della ricerca;
  • chiarezza, precisione e accuratezza del testo scritto e dell’esposizione.

L’esame di Laurea Magistrale si svolge nelle sessioni indicate nella programmazione annuale della Facoltà di Medicina e Chirurgia. La prova consiste nella discussione di un elaborato di tesi, che lo studente prepara sotto la guida di un docente relatore, o anche frequentando le strutture deputate alla formazione sotto la guida di un docente del Corso e di un Tutor che avrà il compito di correlatore. Lo studente laureando deve dimostrare di avere padronanza dell’argomento oggetto della tesi, che deve esporre in maniera chiara, sintetica e nello stesso tempo esaustiva, nonché rispondere in maniera pertinente ed esauriente ad eventuali richieste di chiarimenti da parte della commissione. Nella definizione della votazione finale la commissione tiene conto dei contenuti della tesi nella coerenza e originalità dei dati riportati e della capacità di esposizione del candidato. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei voti degli esami corrispondenti a 120 CFU, espressa in centodecimi, alla quale si aggiunge il punteggio assegnato alla prova finale fino alla concorrenza di 110/110. Il voto minimo per il superamento della prova finale è 66/110.
Il punteggio della prova finale è attribuito come segue:

  • Dissertazione della tesi: massimo 8 punti;
  • Per ciascuna lode saranno aggiunti 0,5 punti al totale fino ad un massimo di 2 punti;
  • Vengono attribuiti ulteriore 1 punto aggiuntivo agli studenti che conseguono il titolo in corso.
  • La lode può essere attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati allorché il punteggio finale sia >110/110. Se il punteggio finale supera 115 si attribuisce menzione speciale. Se il punteggio supera 118 si attribuiscono menzione speciale e bacio accademico.

La tesi di natura teorico-applicativa, preferibilmente con implicazioni valutative-organizzative-gestionali e di valutazione della qualità, nel contesto delle scienze infermieristiche ed ostetriche, viene discussa davanti alla Commissione con un supporto informatico. Tale presentazione-dissertazione rappresenta il momento di verifica finale dell’acquisizione delle abilità di analisi, progettazione, gestione dei processi lavorativi di tipo dirigenziale e comunicazione in ambito sanitario infermieristico/ostetrico, con assunzione di responsabilità e di autonomia professionale.
La Commissione per la prova finale, nominata dal Rettore, è composta da un minimo di sette ad un massimo di undici membri, da scegliere tra Professori e Ricercatori o incaricati di corsi di insegnamento (uno dei quali è il Coordinatore della Classe, o un suo sostituto individuato tra i Professori di ruolo, che funge da Presidente della Commissione). Al Presidente della Commissione spetta garantire la piena regolarità dello svolgimento della prova e l’aderenza delle valutazioni conclusive ai criteri generali stabiliti dagli organi preposti al Corso di studio. Il Presidente designa tra i componenti della Commissione il segretario incaricato della verbalizzazione. Lo svolgimento degli esami finali è pubblico e pubblico è l’atto della proclamazione del risultato finale.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie