THE STUDY PROGRAM IS AWAITING INITIAL ACCREDITATION.

Once accreditation is obtained, it will be active starting from the academic year 2023/2024.


Il Corso di Laurea in ...

Le competenze verranno acquisite attraverso un primo anno dedicato alla formazione di base che, trattandosi di una laurea magistrale, riguarda gli ambiti dell'organizzazione e programmazione sanitaria, la sicurezza nei servizi sanitari, le scienze psicopedagogiche, sociali e umane nella comunicazione e formazione, l’economia e il diritto in sanità, e le scienze informatiche e statistiche avanzate per la gestione/uso dei dati e la valutazione dei sistemi sanitari.
Il secondo anno è incentrato sulla formazione nell'ambito di metodi e strumenti della ricerca in ambito sanitario e nello sviluppo di competenze cliniche avanzate, in riferimento allo sviluppo delle nuove tecnologie in ambito medico-assistenziale. Completano la formazione i tirocini professionalizzanti programmati su entrambi gli anni, 3 laboratori e un corso di Inglese di livello B2.
Al termine del percorso di studi il laureato magistrale in SPSTD avrà acquisito:

  1. competenze tecnico-diagnostiche assistenziali avanzate;
  2. competenze manageriali;
  3. competenze di ricerca;
  4. competenze formative.

Il CdLM in SPSTD consente l’accesso ai master di II livello e ai dottorati di ricerca di ambito scientifico-sanitario. Consente, altresì, l'accesso ai concorsi per dirigente delle professioni sanitarie di area tecnico diagnostica presso strutture sanitarie pubbliche e/o private, nonché l’accesso al ruolo di Coordinatore delle attività di tirocinio dei CdL triennali afferenti alla classe, o del CdL magistrale relativo alla classe. Infine, in seguito al Decreto Ministeriale 259 del 9 maggio 2017 con il quale si sono apportate rettifiche e integrazioni al regolamento delle nuove classi di concorso (DPR 19/16), consente l’accesso ai concorsi per l’insegnamento delle scuole superiori, a condizione che il percorso formativo comprenda 48 CFU relativi a SSD MED, di cui almeno 12 in MED/34, almeno 24 in MED/42, almeno 12 in MED/45. Tali crediti potranno essere acquisiti anche post-lauream attraverso l’Iscrizione a corsi singoli, master o corsi di perfezionamento presso le Università.
Il possesso della Laurea Magistrale è requisito legislativamente e contrattualmente richiesto nei ruoli del S.S.N. (L. 43/2006) per posizioni di dirigenza e didattica. Inoltre, la Regione Autonoma della Sardegna ha regolamentato l’istituzione della qualifica UNICA di Dirigente delle Professioni Sanitarie (Regione Autonoma della Sardegna, Deliberazione n. 31/16 del 27.5.2008).

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie