UniCa Dipartimento di Scienze Chirurgiche Services Third Mission (or environmental services) Formazione continua/Scuole 20-21 giugno 2025 – Aggiornamenti in pediatria. Dai falsi miti alla buona comunicazione sui social.

20-21 giugno 2025 – Aggiornamenti in pediatria. Dai falsi miti alla buona comunicazione sui social.

20 June 2025
Aggiornamento e formazione continua ECM per medici, biologi e psicologi

---

Venerdì 20 e sabato 21 giugno 2025, presso la sala convegni del Almar Timi Ama Resort & Spa a Villasimius si terrà il congresso scientifico Aggiornamenti in pediatria. Dai falsi miti alla buona comunicazione sui social, organizzato dalla prof.ssa Angelica Dessì del Dipartimento di Scienze chirurgiche. L’evento rientra nel programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) nell’ambito delle attività di Terza Missione del Dipartimento, e si rivolge a: biologi, psicologi e medici specialisti in endocrinologia; neonatologia; pediatria; chirurgia generale; chirurgia pediatrica; neurochirurgia; pediatria.

Le ultime dalla pediatria

Dalla conferma dell’ipotesi di Barker, che teorizza l’origine fetale delle malattie adulte, fino alla Teoria dell’origine evolutiva della salute e delle malattie; i notevoli progressi in campo neonatologico; i nuovi protocolli e le cure personalizzate dovute alle moderne tecnologie omiche. L’evento ruota attorno ai principali aggiornamenti scientifici in ambito neonatologico e pediatrico, ma anche al ruolo del pediatra come attore nel dialogo costruttivo con le famiglie.

Medici influencer, la buona comunicazione sui social

Parallelamente, si affronterà il tema della comunicazione sui social, il potenziale e i rischi connessi. Oggi ci troviamo di fronte ad un colossale cambiamento nel mondo della comunicazione e anche il mondo sanitario inizia ad avvalersi di piattaforme di comunicazione digitale per amplificare il proprio impatto. Da un lato, si è osservato che sono proprio le stesse mamme a cercare sostegno sia durante la gravidanza che nel post-partum attraverso piattaforme digitali (soprattutto i social media), invece del tradizionale sistema di supporto della famiglia, degli amici e della comunità. I primi dati pubblicati in letteratura hanno dimostrato soddisfacenti livelli di coinvolgimento e alti livelli di accettabilità delle campagne sanitarie condotte attraverso i media digitali. Gli interventi sui social media o gli strumenti basati sul web hanno infatti il potenziale per influenzare positivamente i genitori attraverso un sostegno sanitario scientificamente corretto.

L’iscrizione è obbligatoria.

Info e iscrizioni: Convegno Pediatria Iscrizioni 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie