5 marzo 2025 – Evento lancio ENDometriosis March 2025

05 March 2025
Parte il ciclo di eventi promossi dal Dipartimento di Scienze chirurgiche nel mese di consapevolezza sulla endometriosi

---

Mercoledì 5 marzo 2025, alle ore 9.30 presso l’Aula Congressi della Facoltà di Medicina (Cittadella Universitaria di Monserrato), si terrà l’evento di apertura dell’iniziativa ENDometriosis March 2025, promossa dal Dipartimento di Scienze chirurgiche, responsabile scientifico prof. Stefano Angioni, nell’ambito delle attività di terza missione, e dal Rotary Cagliari nord. L’evento è aperto al pubblico, alla stampa e ai media.

Il progetto, con una serie di eventi organizzati nell’arco del mese di marzo, mese dedicato alla consapevolezza sull’endometriosi al livello internazionale, è patrocinato dall’Università degli studi di Cagliari, dall’Ordine dei Medici, dalla AOU e dal Comune di Cagliari. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza sulla malattia ma anche di stimolare le imprese private a investire sull’attività clinica e di ricerca del Centro Endometriosi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria.

Il tema centrale del ciclo di eventi è sintetizzato nel titolo Se non si vede non vuol dire che non esiste che esprime l’importanza dell’ascolto della paziente nel riconoscere questa patologia. Sensibilizzare e informare il grande pubblico è fondamentale perché può contribuire a una diagnosi tempestiva, così da iniziare al più presto le terapie e migliorare la qualità di vita della donna, evitando possibili conseguenze permanenti come l'infertilità. Inoltre, la consapevolezza aiuta a superare lo stigma che circonda questa condizione e può muovere l'opinione pubblica sulla necessità di investire nella ricerca.

 

Endometriosi, la malattia silenziosa.

L’endometriosi è una patologia che spesso viene diagnosticata tardivamente e che coinvolge una donna su dieci nell’età riproduttiva, particolarmente frequente in quelle con problemi di sterilità (35%) e con dolore pelvico cronico (oltre il 60%).  La malattia è caratterizzata dal fatto che l’endometrio (il rivestimento interno dell’utero che viene normalmente eliminato ciclicamente con le mestruazioni) si impianta all’interno dell’addome fuori dall’utero invadendo gli organi pelvici tanto da determinare sintomi gravi come sterilità e dolore cronico nelle donne affette. Nelle giovanissime il primo sintomo può essere rappresentato da semplici mestruazioni dolorose. La causa dell’endometriosi è ancora in gran parte sconosciuta. 

 

ENDometriosis March 2025, il ciclo di eventi a Cagliari

  • 5 marzo – Endometriosi, conoscerla per sconfiggerla. Seminario sulla malattia aperto al grande pubblico, agli studenti dei Corsi di Laurea della Facoltà e presentazione del Progetto con la presenza delle Autorità e della Stampa.
  • 29 marzo – Seminario Nave Trieste. Seminario a bordo della nuova unità anfibia multiruolo della Marina militare, ormeggiata al porto di Cagliari.
  • 30 marzo – March for Endometriosis. Camminata ludico-motoria presso il Parco di Molentargius, organizzata dal CUS Cagliari, in collaborazione con UISP (Unione Italiana Sport per tutti), con la partecipazione di atlete sarde, testimonial all’iniziativa.
  • 11 aprile – ENDometriosi, rompiamo il silenzio. Concerto per la raccolta di fondi e la sensibilizzazione sull’endometriosi, con la direzione artistica di Ambra Pintore e la partecipazione di numerosi artisti che dedicheranno la loro arte al Progetto.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie