Il Corso di Studio monitora costantemente i dati sulle iscrizioni, nel report pubblicato, sono riportati i dati a partire dall’A.A. 2020/2021.

Si precisa che, avendo il Corso di Studi sino allo scorso anno un unico codice identificativo, i dati non risultano attualmente suddivisi tra le due sedi di Cagliari e Nuoro.

L’analisi riportata si articola in diverse sezioni:

EVENTI CARRIERA

Ogni anno accademico registra un buon numero di nuovi iscritti al primo anno, con una crescita costante: si passa da 145 studenti per la coorte 2020/21 a 162 per la coorte 2023/24. Le rinunce sono particolarmente concentrate nel primo anno, mentre nei successivi anni, il percorso risulta più stabile e lineare confermato anche dai passaggi di carriera (entrata e uscita da altri corsi o anni) molto limitati.

AVVII CARRIERA IMMATRICOLATI

Per quanto riguarda gli avvii carriera, il corso accoglie sia immatricolati al primo ingresso universitario sia studenti provenienti da altri percorsi (altri avvii). Per ogni coorte analizzata, è possibile notare che la componente degli “altri avvii” è consistente, rappresentando più della metà degli ingressi annuali. Il report analizza anche la provenienza geografica degli studenti, utilizzando come riferimento l’ubicazione della scuola superiore frequentata. La maggior parte degli iscritti proviene dalla provincia di Cagliari, seguita da Sud Sardegna, Nuoro, Oristano e Sassari.

REPORT ISCRITTI

Il numero di iscritti al primo anno è in costante crescita: da 145 studenti per la coorte 2020/21 a 162 per la coorte 2023/24. Gli iscritti al secondo e terzo anno mantengono numeri elevati e stabili. A causa di ritardi nel completare gli esami previsti nei tempi stabiliti dal piano di studi, per le coorti 2020/21 e 2021/22, si evidenzia una percentuale intorno al 10% di studenti fuori corso al quinto e quarto anno, rispettivamente. Per quanto riguarda l’indice di iscrizione, questo è pari a 1,00 per il primo anno in tutte le coorti, segno che tutti gli immatricolati risultano regolarmente iscritti. Nei successivi anni, l’indice cala leggermente, indicando una lieve dispersione o rallentamento nel percorso. Il numero di studenti iscritti part-time è contenuto ma in crescita: si passa da 9 per la coorte 2020/21 a 16 per la coorte 2023/24 per il primo anno. Il report include anche il numero di studenti stranieri, che rimane basso ma presente.

REPORT LAUREATI

Con riferimento alle coorti 2020/21 e 2021/22, il numero di laureati entro la durata normale del corso è rispettivamente 98 e 83. L’indice di laurea, che rappresenta la proporzione di laureati rispetto agli iscritti, è 0,68 per la coorte 2020/21, 0,58 per la coorte 2021/22. Per entrambe le coorti, il voto medio di laurea degli studenti entro la durata normale del corso è molto elevato: 107,9. Per la coorte 2020/21 si registrano solo 10 laureati al quarto anno (indice di laurea 0,07) con un voto medio di laurea pari a 100,3. Per quanto riguarda la distribuzione dei voti di laurea per la coorte 2020/21, 50 studenti hanno un voto di laurea pari a 110, 52 studenti tra 100 e 109, e solo 6 studenti hanno ottenuto un voto di laurea tra 90 e 99. Per la coorte 2021/22, 39 studenti hanno ottenuto un voto di laurea pari a 110 e 44 studenti hanno ottenuto un voto di laurea tra 100 e 109. Non sono riportati voti inferiori a 90.

REPORT MATURITA’

Per quanto riguarda il titolo di studio superiore degli studenti iscritti per le coorti dal 2020/21 al 2023/24, la categoria più numerosa possiede una maturità liceale, seguita da una maturità tecnica. Per la maggior parte degli studenti il voto di maturità si colloca nella fascia 70–89, ma una quota significativa raggiunge voti tra 90–99 e 100.

REPORT TITOLO PRECEDENTE

La quasi totalità degli studenti, oltre il 90%, accede al corso con un titolo di maturità italiano. I titoli di maturità stranieri sono pochissimi: 2 per la coorte 2020/21 e 1 per la coorte   2021/22. Si nota un aumento dei casi con titolo non definito, che potrebbe indicare una maggiore eterogeneità nei profili in ingresso.

REPORT ESAMI e CFU AA

L’analisi della distribuzione dei CFU acquisiti mostra che la maggior parte degli studenti nelle coorti 2020/21 e 2021/22 ha acquisito oltre 46 CFU, con percentuali superiori al 67%. Nelle coorti più recenti (2022/23 e 2023/24), si nota un aumento del numero di studenti con zero CFU (fino al 34,73% della coorte 2023/24), segno di una maggiore difficoltà o ritardo nell’avvio del percorso.

Per quanto riguarda i CFU medi per anno di corso, al primo anno, i CFU medi sono stabili e leggermente decrescenti: da 50,12 coorte 2020/21 a 46,62 coorte 2023/24. Al secondo e terzo anno, i CFU medi sono più variabili, con un calo marcato per la coorte 2023/24 (es. solo 6,58 CFU al secondo anno). Al quarto e quinto anno, i dati mostrano una forte riduzione, dovuta ai pochi studenti fuori corso.

Considerando il numero medio di esami sostenuti, gli studenti del primo anno sostengono in media circa 7–8 esami all’anno. Al secondo e al terzo anno, il numero medio di esami è leggermente inferiore. Al quarto e quinto anno, il numero di esami è molto basso, coerente con la fase finale del percorso o con i pochi studenti fuori corso.

REPORT ESAMI e CFU AS

L’analisi della distribuzione dei CFU acquisiti, mostra che una quota consistente di studenti ogni anno non acquisisce CFU (es. 65,5% coorte 2020/21 e 61,6% coorte 2023/24). La percentuale di studenti che acquisisce oltre 46 CFU è in calo, mentre è in crescita la fascia intermedia (es. 6–30 CFU), segno di una distribuzione più frammentata dei risultati. Al primo anno, i CFU medi diminuiscono progressivamente: da 43,78 coorte 2020/21 a 28,98 coorte 2023/24. Al secondo e terzo anno, si osserva un calo ancora più marcato, soprattutto per quanto riguarda la coorte 2023/24 (es. solo 6,58 CFU al secondo anno). Gli studenti del primo anno sostengono in media circa 7 esami all’anno, ma il dato cala nel tempo (fino a 4,49 coorte 2023/24). Al secondo e al terzo anno, il numero medio di esami è più basso e decrescente. Al quarto e quinto anno, si registrano valori minimi, coerenti con la conclusione del percorso.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie