Il corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni culturali è abilitante alla professione di Restauratore dei beni culturali.
Il percorso professionale offerto è quello sui materiali e manufatti ceramici e vitrei, materiali e manufatti in metallo e leghe (PFP/4) con riferimento al restauro dei Beni archeologici.
Il percorso formativo è orientato verso l’acquisizione di competenze in ambito archeologico, storico, scientifico e metodologico nonché tecnico-pratico, ai fini del riconoscimento della costituzione materica, del corretto inquadramento storico, della diagnosi sullo stato di conservazione dei reperti per la predisposizione di un corretto progetto di intervento di restauro e/o di controllo e di prevenzione dei processi di degrado.
Per essere ammessi al Corso di studio occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore (quinquennale) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo; possedere un livello di conoscenza d’ingresso nella lingua inglese pari al B1 e superare le prove di accesso progettate secondo le indicazioni del DM 87/09 (due prove pratico attitudinali e una prova orale).
Il Corso di studio fornisce la preparazione per la prosecuzione degli studi verso cicli successivi, quali master di secondo livello dottorati di ricerca, scuole di specializzazione.