Il Corso di Laurea in Beni culturali archeologici, storico-artistici e archivistici risponde alle esigenze nel territorio di figure professionali nel campo dei beni culturali, che possano operare negli ambiti dell’archeologia e della storia dell’arte, nel settore documentario e librario (archivi, biblioteche, centri di documentazione) ed in quello demoetnoantropologico. 

Il corso di laurea permette di ottenere i requisiti formativi di accesso alla terza fascia delle figure professionali di archeologo, storico dell’arte e archivista, definite dal D.M. 244 del 20 maggio 2019. 

Il corso di laurea fornisce, inoltre, le competenze utili a superare l’esame di abilitazione nazionale di Guida turistica (secondo il D.M 88/2024). 

Articolato su tre anni di frequenza, il corso di laurea offre 19 insegnamenti obbligatori, laboratori, idoneità di lingua straniera e di informatica, tirocini. Il conseguimento del titolo di laurea, dopo aver superato la prova finale, avviene con l’acquisizione di 180 crediti formativi (CFU).

Organizzazione

Il corso di laurea in Beni culturali archeologici, storico-artistici e archivistici si articola in tre aree di apprendimento specifiche: archeologica, storico-artistica, archivistico-documentaria.  

Il corso di laurea garantisce:

  • Supporto didattico costante: il corso viene incontro alle necessità di apprendimento del singolo studente. I docenti, lo staff di tutor, il personale tecnico-amministrativo sono a disposizione per supportare lo studente nel suo percorso di studio;
  • Organizzazione: nel corso la didattica è svolta mediante lezioni in presenza. Il calendario delle attività, organizzato in due semestri, viene studiato in modo tale da consentire l’organizzazione del tempo da dedicare allo studio individuale e alla frequenza delle lezioni;
  • Informazione: tutte le notizie sulle attività didattiche (programmi, orario delle lezioni, regolamenti, esami, eventi etc.) si trovano sul sito web della Facoltà di Studi Umanistici e del corso di laurea.

Curricula

Per ciascuna area di apprendimento è stato previsto un curriculum specifico. 

  1. Curriculum archeologico, per il quale il laureato sarà in grado di interpretare le stratigrafie di scavo e i contesti preistorici e storici in rapporto agli insediamenti urbani e rurali; classificare i manufatti dal punto di vista tipologico e cronologico; catalogare e schedare il materiale archeologico; censire le emergenze archeologiche; valutare l’appartenenza agli ambiti produttivi e ai diversi stili artistici;
  2. Curriculum storico-artistico, per il quale il laureato possiederà le conoscenze utili ad orientarsi nei diversi ambiti cronologici e storico-artistici, con particolare riferimento alle peculiarità della storia dell’arte in Sardegna. Avrà inoltre acquisito la capacità di lettura dell’opera d’arte secondo la metodologia corretta, anche in rapporto alla valutazione delle alterazioni subite nel corso del tempo;
  3. Curriculum archivistico–documentario, per il quale il laureato sarà in grado di collaborare al riordino e alla gestione di un archivio e di collaborare alla catalogazione e gestione di una biblioteca, con il supporto di sussidi informatici. Avrà inoltre acquisito competenze sui fattori di degrado dei materiali scrittori anche in funzione di un approfondimento delle modalità di recupero. Sarà in grado di datare un codice o un documento attraverso gli aspetti paleografici, i segni grafici speciali e la tipologia dei materiali scrittori utilizzati.

Accesso ai corsi di laurea magistrale

Il corso prepara il laureato per l’accesso senza debiti formativi nei corsi di laurea magistrale erogati dalla Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari, rispettivamente in:

  • Archeologia (LM-2), per i laureati provenienti dal curriculum archeologico;
  • Storia dell'Arte (LM-89), per i laureati provenienti dal curriculum storico-artistico;
  • Storia e società (LM-84), per i laureati provenienti dal curriculum archivistico-documentario.

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea in Beni culturali archeologici, storico-artistici e archivistici occorre possedere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero, purché riconosciuto idoneo.

È necessario anche aver sostenuto la prova obbligatoria di verifica della preparazione iniziale che valuta le conoscenze di base acquisite nella scuola secondaria di secondo grado.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie