Il Corso di Laurea Magistrale, naturale prosecuzione del percorso archeologico nel CdL interclasse triennale in Beni Culturali e Spettacolo, è funzionale al conseguimento della laurea magistrale in Archeologia (LM-2). Il CdLM in Archeologia si propone di formare una figura con adeguate conoscenze e competenze a livello specialistico, inquadrata nella II fascia della professione Archeologo come definita dal DM n.244 del 20 maggio 2019 (equivalente a EQF 8) .
In particolare, gli iscritti perfezionano le conoscenze generali precedentemente acquisite nell'ambito delle discipline archeologiche intese nella loro più ampia articolazione diacronica. Il laureato in Archeologia possiede conoscenze, competenze e abilità avanzate dell'archeologia pubblica, dell'archeologia digitale, dell'egittologia.
Presentation
Le singole attività formative del Corso di studio si svolgono attraverso lezioni frontali su discipline attinenti all'archeologia preistorica, protostorica, fenicio-punica, greco-romana, tardo-antica, cristiana, copta, medievale, post-medievale, dell'egittologia, della chimica applicati ai beni culturali, dell'archeometria delle produzioni, dell'archeozoologia, dell'archeologia subacquea, al management dei beni culturali, alla paleografia d'ambito Mediterraneo. Ulteriori competenze sono acquisite mediante la frequenza di laboratori linguistici che garantiscono il perfezionamento della conoscenza della lingua inglese anche nei linguaggi specialistici, nonché mediante la partecipazione a laboratori, scavi archeologici, attività di prospezione, censimento, catalogazione di beni archeologici, viaggi, escursioni e altre esperienze maturate presso enti pubblici e privati, musei e luoghi di cultura del settore archeologico. Il tirocinio formativo, facoltativo, consente di maturare o approfondire l'esperienza pratica in ambito professionale, con riferimento alle mansioni e ai livelli di responsabilità assegnati all'archeologo di II fascia.