---
Si segnala l'avvio del ciclo di seminari formativi Educazione linguistica plurilingue e accessibilità organizzati nell'ambito dei progetti PeDESS e PLUREs del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell'Università di Cagliari.
Il ciclo si articola in cinque appuntamenti dedicati al tema del plurilinguismo e dell'educazione linguistica inclusiva, con l'obiettivo di fornire strumenti teorici e operativi per affrontare le sfide della scuola contemporanea.
Attraverso un approccio integrato – che combina riflessione teorica, presentazione di esperienze e attività laboratoriali – saranno affrontati temi centrali per la didattica plurilingue:
- l'intercomprensione tra lingue affini;
- la valorizzazione dei repertori linguistici di studenti e docenti;
- l'accessibilità glottodidattica in presenza di Disturbi Specifici dell'Apprendimento;
- l'impiego consapevole della lingua sarda in ambito educativo.
Il ciclo Educazione linguistica plurilingue e accessibilitàè promosso in collaborazione con l'Istituto di Linguistica Applicata di Eurac Research (Bolzano) e il gruppo ELICom (Educazione linguistica inclusiva e comunicazione) dell'Università degli Studi di Parma.
La lezione si inserisce nell'offerta formativa della Scuola di Dottorato in Studi Filologico-Letterari e Storico-Culturali.
Per gli/le studenti di Lettere, Filologie e Letterature classiche e moderne, Storia e Società, Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica, Lingue e Letterature Moderne Europee ed Americane la partecipazione a tutti i seminari previsti, unitamente alla stesura di una breve relazione, darà diritto a 1 CFU, previa approvazione da parte dei Consigli di corso.
La partecipazione è inoltre valida come aggiornamento per docenti della scuola primaria e degli Istituti secondari di I e II grado tramite la piattaforma SOFIA. I codici identificativi dei singoli eventi sono indicati nella locandina allegata.
Per iscriversi, compilare il modulo al link seguente: https://forms.gle/b6QZV9M1deD9n3jr5
In allegato si trasmette la locandina.
Università degli Studi di Cagliari