Avviso di selezione studenti e studentesse per la partecipazione all’evento EDUC YOUTH INTEGRATION LAB presso l’Università degli Studi di Cagliari
La graduatoria sarà pubblicata entro venerdì 7 novembre 2025
Si rende noto che è stato pubblicato un avviso di selezione di n. 10 (dieci) studenti/esse dell’Università di Cagliari interessati/e a partecipare alla quarta edizione dell’evento Youth Integration Lab “Fake news, real thoughts: critical thinking in the digital age” che si terrà dal 18 al 20 novembre 2025 presso il CREA-Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità (teatro anatomico).
L’evento, che coinvolgerà una significativa rappresentanza di studenti/esse universitari/e, docenti, esperti/e di settore provenienti dalle Università dell’Alleanza EDUC, mira ad approfondire il ruolo del pensiero critico come strumento essenziale per affrontare tematiche quali la disinformazione, l'intelligenza artificiale e le sfide socioeconomiche contemporanee.
Il programma si articola in tre giornate di attività laboratoriali e partecipative, strutturate attraverso l’utilizzo di metodologie come il World Cafè, lavori in piccoli gruppi, discussioni guidate, laboratori tematici e analisi di casi studio.
Lo scopo è quello di favorire il dialogo e lo scambio di prospettive tra i/le partecipanti, affinché si possa cogliere l’importanza del pensiero critico come competenza chiave per affrontare le sfide del presente.
È possibile presentare la propria candidatura online, a partire dalle ore 12:00 del 15 ottobre 2025 fino alle ore 23:59 del 3 novembre 2025, collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo web: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do.
Il mancato perfezionamento della domanda online entro il suindicato termine di scadenza comporterà l’esclusione della candidatura.
La graduatoria definitiva verrà pubblicata entro il giorno 11 novembre 2025.
Si rimanda al bando per tutti i dettagli relativi alle attività e ai requisiti utili ai fini della partecipazione.
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere all'indirizzo educ@unica.it.
EDUC