UniCa UniCa News Notizie La Sardegna tra Arborea e Aragona

La Sardegna tra Arborea e Aragona

Il 22 novembre alle 18, alla Fondazione di Sardegna, Italo Birocchi, Cecilia Tasca e Sergio Tognetti interverranno alla presentazione del libro di Gian Giacomo Ortu
16 novembre 2017
La Sardegna tra Arborea e Aragona

di Rossana Orrù

Cagliari, 16 novembre 2017 - Il 22 novembre alle 18 alla Fondazione di Sardegna di Via San Salvatore da Horta 2, Cecilia Tasca, docente di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia dell’Università di Cagliari, Sergio Tognetti, docente di Storia medievale dell’Università di Cagliari e Italo Birocchi, docente di Storia del diritto medievale e moderno dell’Università Sapienza di Roma, interverranno alla presentazione del libro di Gian Giacomo OrtuLa Sardegna tra Arborea e Aragona”, incontro organizzato nell’ambito de “I Pomeriggi della Fondazione” della Fondazione di Sardegna.

I tre docenti dialogheranno con l’autore del testo, Gian Giacomo Ortu, professore ordinario di Storia moderna in quiescenza dell’Università di Cagliari, dove ha diretto il Dipartimento storico politico internazionale e presieduto il Corso di Scienze dell’Architettura. È attualmente docente a contratto di Storia moderna e di Analitica storica dei luoghi della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari.

Grazie alla presentazione dell’opera si potrà investigare sulla tormentata storia della “Sardegna aragonese”, una Sardegna destinata a subire il dominio iberico. Il libro ricostruisce in maniera sapiente il drammatico confronto, militare, politico e di civiltà sviluppatosi nel XIV e XV secolo tra il giudicato di Arborea e la Corona d'Aragona. Emergono figure, eventi e processi di straordinario rilievo, nell'Europa tardo-medievale, culla della modernità.

Il professor Gian Giacomo Ortu