UniCa UniCa News Notizie Alfonso Damiano a “Presa diretta”

Alfonso Damiano a “Presa diretta”

Il docente del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica intervistato sui nuovi sistemi di approvvigionamento, di accumulo e di distribuzione delle energie rinnovabili da Raffaella Pusceddu per il programma ideato e condotto su Rai3 da Riccardo Iacona
08 gennaio 2019
Alfonso Damiano durante l'intervista con Raffaella Pusceddu

Sergio Nuvoli

Cagliari, 8 gennaio 2019 – E’ andata in onda ieri sera la lunga intervista concessa da Alfonso Damiano, docente al Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica del nostro Ateneo, a Raffaella Pusceddu all’interno dell’accurata inchiesta sulle energie rinnovabili realizzata da “Presa diretta”, il programma di RaiTre ideato e condotto da Riccardo Iacona.

“Lo straordinario esempio delle "comunità energetiche" che fanno del cittadino non solo un consumatore ma anche un produttore di energia pulita – scrive il sito del programma, presentando il servizio che parla dell’esempio virtuoso del Comune di Benetutti - Si tratta di microreti che producono e gestiscono in modo intelligente energia rinnovabile. Il risultato è un modello virtuoso: energia pulita e bollette sempre più leggere”.

Si tratta di temi su cui il professor Damiano studia e lavora con il suo team di ricerca da anni: per questo il noto programma di RaiTre lo ha indicato anche come esempio virtuoso di ricerca sul tema svolta dall'Università di Cagliari.

Alfonso Damiano e Raffaella Pusceddu
Alfonso Damiano e Raffaella Pusceddu

Link

Ultime notizie

05 luglio 2023

CYBERCHALLENGE.IT 2023. L’Università di Cagliari alla finale nazionale

La squadra del Diee di UniCa, formata da Emmanuele Massidda, Lorenzo Corrias, Massimo Sanna, Christian Scano, Davide Sechi e Nicholas Meli, ha partecipato al contest conclusivo del CyberChallenge, disputato la scorsa settimana a Torino. In testa a metà gara, il team studentesco - allenato dal professor Davide Maiorca (docente del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica) e dalla sua vice, Sofia Tocco (studentessa del corso di laurea in Informatica) - al termine della competizione ha conquistato un lusinghiero quinto posto, risultando l’unico ateneo del sud e isole fra le prime dieci università Italiane

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie