Manifestazione di interesse per nuovi corsi asincroni nell’ambito del programma EDUC GOMP 2025-2026
L’Alleanza EDUC ha aperto una nuova manifestazione d’interesse per raccogliere proposte di corsi online di didattica internazionale rivolti a tutti/e gli/le studenti/esse iscritti/e ad una delle 8 università partner di EDUC. L’obiettivo di questi corsi è quello di estendere l’orizzonte disciplinare degli/delle studenti/esse offrendo loro la possibilità di arricchire le conoscenze su argomenti non direttamente connessi con il loro corso di studio. Si tratta, quindi, di un’opportunità orientata all’internazionalizzazione della formazione universitaria, per gli/le studenti/esse, e del curriculum, per i/le docenti.
CARATTERISTICHE DEI CORSI
L'Alleanza selezionerà 8 corsi (uno per ciascun partner) che saranno sviluppati in lingua inglese e saranno erogati nel secondo semestre dell’a.a. 2025-2026 in forma virtuale asincrona (attraverso la piattaforma Moodle EDUC). Prioritariamente, l’Alleanza, intende sviluppare corsi incentrati su temi d’importanza comune per le 8 università, in particolare (ma non esclusivamente): Sfide Strategiche in Europa, Digitalizzazione e Sviluppo Sostenibile. I/le docenti potranno comunque presentare le loro proposte, anche su tematiche diverse da quelle sopra indicate.
Essendo corsi aperti a tutti/e gli/le studenti/esse (quindi senza prerequisiti specifici), gli argomenti non dovranno essere trattati in forma avanzata ma sviluppati sotto forma di introduzione alle materie e il carico didattico dovrà prevedere un massimo di 60-75h e la maturazione di 2-3 crediti ECTS.
È fondamentale che i corsi proposti adottino un approccio multidisciplinare, capace di integrare prospettive diverse (sociali, economiche, tecnologiche, scientifiche, culturali) al fine di offrire agli studenti e alle studentesse una visione ampia e critica delle tematiche affrontate. Questo orientamento consentirà di valorizzare la varietà dei saperi presenti nell’Alleanza e di promuovere un apprendimento che metta in dialogo competenze e punti di vista differenti, favorendo così una maggiore consapevolezza e capacità di analisi rispetto alle sfide globali.
Gli/le studenti/esse che completeranno uno o più corsi e supereranno l’esame finale con una valutazione positiva riceveranno il certificato EDUC.
COME PARTECIPARE
I/le docenti interessati/e a proporre la loro idea sono invitati a completare l’apposito form (https://forms.microsoft.com/e/itRrMix372) entro e non oltre le ore 12:00 del 30 ottobre 2025. Le proposte saranno analizzate a livello locale per la verifica dei requisiti formali sottoelencati e poi, se ritenute compatibili con gli obiettivi di questa offerta formativa, verranno presentate al gruppo di lavoro dell’Alleanza per la selezione finale dei corsi da inserire in catalogo.
Requisiti richiesti:
- modalità di erogazione 100% asincrona/registrata;
- lingua inglese;
- carico didattico pari a 2-3 ECTS;
- durata totale registrazioni 12 – 18 ore;
- nessun prerequisito richiesto agli/alle studenti/esse, ad eccezione della conoscenza della lingua inglese (B1/B2);
- periodo di registrazione: 1° semestre a.a. 2025-2026;
- erogazione corso: 2° semestre a.a. 2025-2026.
I/le docenti proponenti beneficeranno del supporto pedagogico e amministrativo del team EDUC, nonché dell’incentivo economico ai sensi dell’art. 1, sez. II, lettera a) del D.R. n. 982/2023 del 04.08.2023.
Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: educ@unica.it.
EDUC