Fishing Litter and Abandoned Gears in Sardinia
PO FEAMP 2014-2020
misura 1.40 lett. a) "Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili - Raccolta, da parte di pescatori, di rifiuti dal mare (attrezzi da pesca perduti e dei rifiuti marini)".
Obiettivo Principale: realizzare un sistema organico di strutture, procedure, attrezzature e incentivi destinato al miglioramento delle condizioni ambientali e al miglioramento della gestione degli stock ittici delle acque territoriali sarde.
DESCRIZIONE
Le acque territoriali sarde sono minacciate, anche se in misura più contenuta rispetto ad altre regioni europee, dalla massiccia presenza di materiali inquinanti con caratteristiche diverse e pericolosità variabile. Tale minaccia comporta diversi potenziali effetti avversi per l’ambiente marino in sé e per le attività umane che traggono sostentamento dalla risorsa marina. Al fine di incrementare il livello di protezione dell’ambiente acquatico e di intervenire fattivamente per l’innalzamento del suo livello qualitativo, con questo progetto si attiveranno alcune azioni strettamente e logicamente correlate tra loro, finalizzate a porre le basi per rendere permanenti gli effetti di una sperimentazione volta alla rimozione dal mare di materiali inquinanti con diverse metodologie e strumenti.
PARTNER: Università di Cagliari, Dipartimento di Scienze della Vit e dell’Ambiente (Capofila), FLAG Sardegna Orientale, FLAG Nord Sardegna, FLAG Sardegna Sud Occidentale, FLAG Pescando Sardegna Centro Occidentale
TITOLO PROGETTO: Fishing Litter and Abandoned Gears in Sardinia ‘FLAGS’
CUP: F24I19000280006
IMPORTO FINANZIATO: Euro 566.455,00
FONTE: PO FEAMP 2014-2020
DATA INIZIO: 01/07/2019
DATA FINE: 30/06/2023
CONTATTO: alessandrocau@unica.it
Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente