Sessioni speciali

La conferenza ospiterà tre sessioni tematiche speciali: una book presentation, una sessione tematica sull'intelligenza artificiale e un'altra sessione sul corporate heritage per la comunicazione interna, in collaborazione con il CERC, Center for Employee Relations and Communication, Università IULM di Milano.

1. Sessione Speciale di Presentazione del libro: The Handbook of Innovations in Strategic Communication: AI, Futurism, & Directions a cura di Shannon A. Bowen and Elina Erzikova

L'Handbook of Innovations in Strategic Communication: AI, Futurism, & Directions, è un volume di 34 capitoli che stimola il dialogo e ridefinisce i confini della comunicazione strategica.  Con i contributi di 57 autori, leader del mondo accademico e professionale, questo manuale è veramente globale, in quanto rappresenta Paesi come Australia, Cina, Finlandia, Germania, Hong Kong, Italia, Giappone, Nigeria, Portogallo, Singapore, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. Alla luce dei progressi dell'IA e di tecnologie di vario tipo, nonché delle diffuse crisi causate da disastri naturali, scarsità di risorse, escalation di conflitti, guerre, pandemie, instabilità politica e movimenti sociali di trasformazione, le sfide del nostro tempo richiedono strategie innovative. Questo manuale affronta queste complessità, offrendo spunti che uniscono l'indagine accademica all'applicazione pratica e alla comprensione etica. Uno dei migliori ricercatori sul tema dell'IA al mondo offre una prefazione e ogni capitolo affronta sia il tema del futuro che quello delle implicazioni etiche.

 Questo libro sarà particolarmente utile per chi si occupa di etica, IA o nuove tecnologie e di approcci teorici e pratici. È adatto anche a corsi di laurea o a corsi universitari di livello superiore in comunicazione strategica, relazioni pubbliche, IMC o programmi integrati di marketing e pubblicità.

Entrambi i curatori presenteranno quest'opera ricca di spunti con una sessione speciale durante la nostra conferenza del 14 maggio: stay tuned"!

Global Strategic Communication Consortium (GSCC)

2. Sessione speciale – Dal buzzword al business: l’impatto della comunicazione e il potenziale dell’IA per le SMEs

In collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Facilitator:

  • Alessandro Lovari (Università degli Studi di Cagliari)
  • Francesca Comunello (Sapienza Università di Roma)

Presentazione dello studio “IA impact on Italian small and medium enterprises” – Enzo Risso (IPSOS)

Discussant:

  • Eva Spina (Ministero delle Imprese e del Made in Italy – MIMIT)
  • Giulia Agusto (Ministero delle Imprese e del Made in Italy – MIMIT)
  • Michael Johann (Università di Asburgo)
  • Kerk Kee (Texas Tech University – USA)

3. Sessione speciale CERC

Promuovere l'engagement e il senso di appartenenza dei collaboratori: il buono del corporate heritage per la comunicazione interna

La special session proposta dal CERC ha l’obiettivo di presentare una serie di esperienze legate all'utilizzo del corporate heritage da parte delle aziende italiane per sostenere il senso di appartenenza e l’engagement dei collaboratori attraverso la leva della comunicazione interna. In particolare, la sessione coinvolge i professionisti di 6 aziende partner del CERC: Campari, Edison, Eni, MM, Sella e Versace. La special session coinvolge anche una studiosa dei temi di corporate heritage, per stimolare un dibattito a più prospettive che dia voce sia al mondo professionale sia a quello accademico.

Chairperson:

  • Alfonsa Butera - CERC Senior Researcher e Adjunct Professor of Corporate Communication Università IULM

Panelists:

  • Enrico Bocedi  - Head of Global Public Affairs, Communications and Sustainability Campari Group
  • Martina Covino - People Engagement & Internal Communication Senior Manager Versace
  • Fabrizia de Vita - Responsabile Comunicazione Interna Edison
  • Maria Lucia Lezzi - Responsabile Comunicazione Interna, Formazione e Employer Branding Manager MM
  • Valentina Martino  -  Professoressa Associata Sapienza Università di Roma
  • Stefano Murdaca  - Responsabile Comunicazione Interna Sella
  • Valentina Uboldi  - Head of Global Internal Communications Eni

Discussant:

  • Alessandra Mazzei  - Direttrice CERC Università IULM

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie