1° Avviso – EDUC Tandem linguistico (E-Tandem) a.a. 2025-2026
Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Alleanza EDUC è lieta di annunciare l’apertura della nuova edizione del programma EDUC Tandem linguistico (E-Tandem), dedicata agli studenti e alle studentesse dell’Università degli Studi di Cagliari.
Il programma rappresenta un’interessante opportunità di scambio linguistico e interculturale tra gli studenti e le studentesse delle Università partner dell’Alleanza EDUC (Cagliari, Potsdam, Paris-Nanterre, Rennes, Masaryk, Pécs, Castellón e South-Eastern Norway). Attraverso incontri con un/a partner straniero/a, i/le partecipanti avranno la possibilità di migliorare le proprie competenze comunicative in lingua inglese o in una delle lingue dell’Alleanza, nonché di conoscere più da vicino la cultura e la vita universitaria delle altre sedi EDUC.
Modalità di partecipazione
Il programma si articola in tre fasi principali:
1. Entro il 21 novembre 2025
Compilazione del questionario finalizzato all’acquisizione di informazioni relative agli interessi e alle competenze linguistiche degli/delle studenti/esse per la creazione degli E-Tandem;
2. Entro il 20 dicembre 2025
Ricezione via e-mail della comunicazione relativa al tandem assegnato, sulla base dei match organizzati dall’Università di Paris-Nanterre responsabile della selezione e del processo di abbinamento tra studenti;
3. Dal 12 gennaio al 20 giugno 2026
Avvio degli incontri online e delle attività di scambio linguistico. Sulla piattaforma EDUC Moodle saranno messi a disposizione materiali di supporto (testi, audio e video) per facilitare e guidare le sessioni di tandem.
Crediti formativi (ECTS)
Successivamente al completamento delle attività, i/le partecipanti riceveranno un certificato EDUC che attesta un workload complessivo di 25 ore. L’eventuale riconoscimento di 1 CFU potrà essere richiesto al Corso di Studi di appartenenza, che valuterà modalità e tempistiche.
Requisiti di partecipazione, posti disponibili e presentazione della candidatura
L’opportunità è aperta a tutti/e gli/le studenti/esse regolarmente iscritti/e a uno dei Corsi di Laurea triennale, magistrale o a ciclo unico dell’Università degli Studi di Cagliari, in possesso di un livello minimo B1 (QCER) di conoscenza della lingua inglese oppure di un’altra delle lingue dell’Alleanza scelta per lo svolgimento del tandem.
I posti riservati a UniCa sono 50 e, in caso di rinunce o abbandoni, verrà predisposta una lista d’attesa per eventuali subentri.
Coloro che sono interessati/e a partecipare al programma possono inviare la propria candidatura entro e non oltre le 23:59 del giorno 21 novembre 2025 tramite la compilazione del seguente form.
Gli esiti della selezione verranno comunicati via e-mail entro il 20 dicembre 2025.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci all’indirizzo educ@unica.it.
EDUC