Ritorno sulla riproduzione sociale. Famiglia, capitale culturale e campo scolastico
Marco Pitzalis
Primo
2017-01-01
Abstract
Questo saggio intende discutere la questione della relazione tra scuola e riproduzione sociale e il ruolo specifico delle strategie familiari e della scuola. Il concetto di “riproduzione” è stato in voga nel corso degli anni settanta, specialmente dopo la pubblicazione e diffusione internazionale delle ricerche sull’educazione e la scuola dei sociologi del Centre de sociologie européenne (EHESS – Parigi), sotto la doppia leadership di Pierre Bourdieu e Jean-Claude Passeron. Il concetto di riproduzione è stato oggetto di critica e anche la fonte di gravi equivoci d’interpretazione dell’opera di Pierre Bourdieu. In particolare, mi riferisco a quella manualistica che ha di uso una vulgata tesa a inquadrare la sociologia dell’educazione bourdieusiana dentro la categoria di “prospettiva riproduttivista”, affiancandola al lavoro di critica della scuola capitalista realizzato, negli anni settanta, dai due economisti marxisti americani...File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ritorno sulla riproduzione sociale,Pitzalis.pdf Solo gestori archivio
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 159.26 kB
Formato Adobe PDF
|
159.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.