Educatori e/o compagni di giochi? Esperienze e dilemmi della cura e dell'educazione al maschile

DEIANA, SALVATORE
2012-01-01

Abstract

A partire dal sapere personale sulla cura e l’educazione al maschile, di matrice esperienziale e non solo, viene proposta una riflessione sui ruoli e gli stereotipi di genere in ambito pedagogico. Inoltre, si sottolinea la femminilizzazione di tale ambito e si definiscono alcuni caratteri particolarmente significativi dell’atteggiamento maschile di fronte alla cura, tra i quali soprattutto l’oscillare di questi ultimi tra comportamenti consapevolmente e intenzionalmente educativi e atteggiamenti più paritari e simmetrici di condivisione con i minori del piacere nei momenti ludici. Infine, si evidenzia l’esigenza di promuovere una cultura di valorizzazione della cura educativa, in cui siano maggiormente integrati i diversi aspetti della formazione umana, affrontando alcuni nodi dilemmatici fattori rilevanti dell’inadeguato riconoscimento di tale pratica.
2012
Silenzi. Non detti, reticenze e assenze di (tra) donne e uomini
CICCONE S; MAPELLI B
123
137
15
Ediesse
ROMA
978-88-230-1620-0
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Deiana, Salvatore
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie