Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica

Curriculum Vitae di Giuseppe Bossi, aggiornato a Novembre 2025.

Giuseppe Bossi ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Meccanica e la laurea magistrale in Ingegneria Energetica presso l'Università di Cagliari, rispettivamente nel 2017 e nel 2021.

Ad aprile 2021 ha vinto una borsa di ricerca dal titolo "Modellistica, dimensionamento, gestione e controllo di sistemi di accumulo dell’energia" finanziata nell'ambito del progetto POR Sardegna FESR 2014 - 2020, che si è conclusa nel settembre dello stesso anno.

Nell'ottobre del 2021 ha vinto una borsa di dottorato dal titolo “Modellizzazione e sistemi di interfaccia elettronici per batterie al litio di nuova generazione destinate ad applicazioni spaziali”, finanziata dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) nell'ambito del progetto GLITTERY, e ha iniziato il suo percorso di dottorato nell'ambito del programma di Ingegneria Elettronica e Informatica (DRIEI) presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell'Università di Cagliari.

Contestualmente, a novembre 2021, ha sostenuto l'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere industriale (Sezione A).

Nel febbraio 2025 ha concluso il suo percorso di dottorato discutendo con successo la tesi dal titolo "Development of a Multi-Port DC/DC Converter for Interfacing a Lithium-based Electrochemical Energy Systems".

Nell'ottobre 2024 ha vinto un assegno di ricerca dal titolo "Convertitori Elettronici di Potenza per Nuovi Elettrolizzatori Alimentati da Fonti Rinnovabili", finanziato nell'ambito del progetto PNRR PROMETH2eus, che si è concluso nel Luglio 2025, contestualmente alla sottoscrizione di un contratto da Ricercatore a Tempo Determinato di tipo a) (RTDA), finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (RAS) nell'ambito del programma PR FESR 2021-2027.

Giuseppe Bossi ha svolto l'attività di tutor del corso "Vettori Energetici e Sistemi di Accumulo dell’Energia" nell'ambito del corso di Laura in Ingegneria dell'Energia Elettrica per lo Sviluppo Sostenibile. Ha inoltre tenuto lil seminario dal titolo "Modellizzazione e caratterizzazione delle Batterie agli Ioni di Litio" nell'ambito dello stesso corso e del corso di Energetica Elettrica per le Lauree Magistrali in Ingegneria Elettrica e Ingegneria Energietica. Ha inoltre svolto attività di supporto nell'ambito del Laboratorio di Energetica Elettrica e del Laboratorio sulle Fonti Energetiche Rinnovabili e Sistemi di Accumulo, rispettivamente erogati per i Corsi di Laurea Magistrale e Triennale.

Nell'ambito del dottorato, Giuseppe Bossi ha trascorso un periodo di ricerca e studio all'estero della durata di sei mesi in Daniamrca, presso la Aalborg Universty, sotto la supervisione di Prof. Frede Blaabjerg e di Prof. Ariya Sangwongwanich. In tale occasione ha presentato la propria attività di ricerca nell'ambito della giornata seminariale della "Applied Power Electronics Section" (APES).

Giuseppe Bossi ha partecipato a diverse conferenze internazionali ed è autore di oltre venti pubblicazioni su atti di conferenza. Ha inoltre conseguito tre pubblicazioni su riviste internazionali e risulta attualmente membro attivo dell'IEEE. In particolare, ha svolto attività volontariato nell'ambito del 2023 Energy Conversion Conference and Expo (ECCE 2023) vincendo la borsa di "Student Grant Attendee". Ha assunto il ruolo di Topic Chair nella Track E02 ”Power Converter Topologies: DC-DC Isolated” del Technical Program Committee nell'edizione 2025 dell'Energy Conversion Conference and Expo (ECCE 2025). Ha svolto attività di revisore per diverse conferenze e riviste internazionali tra cui "IEEE Transaction on Power Electronics" e "IEEE Open Journal of Industry Applications".

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie